Oggi 17 gennaio la Giornata mondiale della Pizza

World Pizza Day, una festa nata nel 2017 quando fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Iniziativa Pizzaman con Baglioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 gennaio 2024 14:04
Oggi 17 gennaio la Giornata mondiale della Pizza

Oggi 17 gennaio, Sant'Antonio Abate, è la Festa mondiale della Pizza. L'eremita infatti è il Protettore di fornai e pizzaioli.

Il World Pizza Day è una festa nata nel 2017 quando fu dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Secondo alcuni sondaggi due italiani su tre mangiano la pizza almeno una volta la settimana.

Proprio oggi, in occasione della Giornata mondiale della Pizza, il cantautore Lorenzo Baglioni lancia il video musicale realizzato in collaborazione con Pizzaman Italia, l'unica catena di pizzerie tutta fiorentina. Il singolo si chiama "La canzone della Pizza" e può essere ascoltato sui canali social di Lorenzo Baglioni e Pizzaman Italia.A Firenze, dunque, non poteva non esserci la canzone che celebra e sicuramente il secondo più ricercato su Google dopo la parola 'sesso', forse il più amato nel mondo: la pizza.

Il brano è stato scritto da Baglioni, cantautore e comico amatissimo dai ragazzi, e girato all'interno dei punti vendita Pizzaman Italia. Baglioni, un vero e proprio “prof” nel raccontare con ironia tanti e disparati temi, questa volta illustra le potenzialità del piatto simbolo dell'Italia nel mondo perché "solo una cosa mette tutti d'accordo. L'amore, no. Il mare, macché. La pizza" recita il testo della canzone. Il comico ironizzando su una carrellata di esempi, in netta contrapposizione uno con l'altro, cerca di dimostrare che sì, la pizza piace proprio a tutti.

"Piace a chi non fa errori di comunicazione ma anche a Chiara Ferragni" riferendosi alla polemica degli ultimi giorni, "ai tedeschi, ai francesi, agli inglesi ma anche a chi ha il bidet nei bagni". "La pizza piace a chi padroneggia il congiuntivo ma anche a chi guarda Uomini e Donne, piace a chi nella pizza mette solo quel che serve ma anche a chi ci mette l'ananas, a chi trova parcheggio al primo colpo e a chi nel parcheggio ci trova già una Smart" ironizza il cantautore facendo leva su una delle spine nel fianco di tanti fiorentini: la mancanza di posti auto."Piace ai pisani, ai livornesi, ai genovesi e ai generosi perché la pizza piace a tutti quanti" si legge.

Il singolo poi guarda agli scenari attuali e chiude con un auspicio: "Mi piace pensare che sarebbe così semplice portare la pace sulla terra. Basterebbe ricordare a tutti quanti fate la pizza, non fate la guerra".Nel corso della Giornata internazionale della Pizza, tutti coloro che ordineranno una pizza Margherita tramite l'app Pizzaman Firenze (scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone) la potranno pagare al prezzo speciale di 3 euro.

In evidenza