Nuovo parcheggio da 170 posti tra via Pisana e via della Fonderia

Via libera del Consiglio comunale: approvata la convenzione con il privato. L'assessore Del Re: "Opera necessaria per dare una risposta al problema della sosta in Oltrarno". Sì anche alla rinascita del complesso Quarto - Le Gore ma Fdi chiede più parcheggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2019 17:57
Nuovo parcheggio da 170 posti tra via Pisana e via della Fonderia

Un nuovo parcheggio da 170 posti tra via Pisana e via della Fonderia, con piano seminterrato e spazio di superficie da destinare alla sosta a rotazione. È quanto prevede la delibera presentata dall’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re che ha avuto oggi il via libera del Consiglio comunale con l’approvazione della convenzione con il privato. L’ok della giunta era arrivato il 15 agosto scorso.

“Un’opera necessaria per dare una risposta al problema della sosta in Oltrarno particolarmente sentito dai residenti – ha detto l’assessore Del Re – Un’esigenza più volte manifestata dal Consiglio del Quartiere 4 alla quale andiamo a dare risposta con un intervento importante per la realizzazione di 170 posti auto in una zona che ne ha particolarmente bisogno”.

L’intervento nell’area, per ubicazione e dimensione, può contribuire a risolvere i problemi della sosta in Oltrarno con la realizzazione di circa 170 posti auto da ospitare per la maggior parte in un parcheggio da destinare ai residenti. La richiesta di intervento da parte del Quartiere 4 era stata formalizzata con una nota del Collegio di presidenza a settembre 2017. 

Un complesso immobiliare abbandonato che rinasce in zona Careggi, tra via delle Gore e via di Quarto dando vita a un nuovo giardino pubblico per la città. È quanto prevede la convenzione presentata dall’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re, che ha avuto oggi il via libera del Consiglio comunale, dopo l’ok della giunta il 26 luglio scorso. L’intervento prevede il recupero della struttura di circa 3300 metri quadrati con destinazione d’uso al 60% commerciale e al 40% direzionale.

Come compensazione, è prevista da parte del privato la realizzazione e cessione al Comune di Firenze di un nuovo giardino pubblico di circa 770 metri quadrati, oltre alla realizzazione di un percorso pedonale sul margine nord dell’area che metta in relazione diretta via di Quarto con via delle Gore. Il giardino sarà attrezzato con panchine, giochi per bambini, verde e alberature di alto fusto e relativi impianti di illuminazione e irrigazione.

“Un recupero di un complesso abbandonato – ha detto l’assessore Del Re - che consente di offrire maggiori servizi alla zona e di mettere a disposizione dei cittadini del quartiere un nuovo giardino pubblico realizzato dal privato e ceduto al Comune come compensazione dell’intervento. Sarà un nuovo polmone verde per la città con spazi gioco destinati ai bambini e nuove alberature: un intervento – ha concluso Del Re - che va nella direzione di una città sempre più green che recupera gli spazi dando vita a nuove aree verdi”.

Il complesso immobiliare, costituito da due edifici dismessi, fa parte del tessuto di più recente formazione che ha subìto negli ultimi decenni varie trasformazioni; è inserito nell’isolato compreso tra via delle Gore e via di Quarto, in prossimità del complesso ospedaliero di Careggi. L’immobile è attualmente dismesso per cessata locazione all’Università che lo utilizzava come archivio.

L’intervento prevede il mantenimento della sagoma e delle caratteristiche architettoniche dell’edificio principale, la demolizione di un corpo aggiunto e la realizzazione di una media struttura di vendita con superficie massima di mille metri quadrati. L’area a verde pubblico sarà realizzata su via di Quarto e direttamente collegata al percorso pedonale. Al servizio della media struttura di vendita, è previsto il reperimento di parcheggi nella misura stabilita, oltre che di spazi destinati alla sosta motorini e biciclette. È inoltre previsto un percorso ad uso esclusivo dei pedoni indicato da apposita segnaletica orizzontale. 

Fdi al riguardo chiede qualche parcheggio in più. "Il consiglio comunale di Firenze oggi ha approvato lo schema di convenzione per la rinascita del complesso immobiliare Quarto-Le gore, un complesso immobiliare abbandonato in zona Careggi, tra via delle Gore e via di Quarto. La convenzione prevede, che per i 3300 metri quadrati con destinazione d’uso al 60% commerciale e al 40% direzionale, come compensazione, la proprietà si impegna nella realizzazione e cessione al Comune di Firenze di un nuovo giardino pubblico di circa 770 metri quadrati, e di un percorso pedonale tra via di Quarto con via delle Gore, ma nessun parcheggio pubblico". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi.

"Ben venga questo progetto - sottolinea Draghi -, tuttavia la zona soffre quotidianamente la penuria di posteggi e subendo in futuro un incremento di traffico una volta inaugurata la struttura, sarebbe necessario dotarsi di nuovi stalli per la soste.

Per questo oggi è stato presentato un ordine del giorno per richiedere alla proprietà di "cedere" un piccolo parcheggio ad uso pubblico per auto e motorini e un posto per disabili, al fine di incrementare i posti auto per residenti, lavoratori e attività commerciali limitrofe".

In evidenza