Nuovi casi Covid, la Toscana ridiscende sotto i 1000

Oggi ne sono registrati 877, il tasso dei nuovi positivi è 12,2% sulle prime diagnosi. Giani all'isola d'Elba. Nardella: "Non dobbiamo abbassare la guardia se non vogliamo passare in fascia rossa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2021 10:11
Nuovi casi Covid, la Toscana ridiscende sotto i 1000

La Toscana torna sotto i mille giornalieri: i nuovi casi Covid registrati nella regione sono infatti 877 su 12.273 test di cui 10.046 tamponi molecolari e 2.227 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 7,15% (12,2% sulle prime diagnosi).

La notizia è data dal presidente regionale Eugenio Giani, che ieri domenica 28 febbraio è stato a Sovicille, in provincia di Siena, dove i cittadini si stanno sottoponendo allo screening della campagna della Regione Toscana "Territori sicuri".

AGGIORNAMENTO ORE 11,45 A proposito di territori, Giani in questo momento sta raggiungendo l’isola d’Elba "perché la Regione Toscana è al fianco di ogni singolo territorio, da questa emergenza ne usciamo solo facendo squadra".

L'ANALISI DI ANSELMI. "877 i positivi al Covid-19 oggi in Toscana su 7.198 nuovi testati, per un rapporto casi/tamponi del 12,2%.Il dato del lunedì va sempre valutato con prudenza per il minor numero di tamponi testati nella domenica. Tuttavia conforta, almeno rispetto allo scorso lunedì, il calo dei positivi (erano 911 con un rapporto del 14,3%) mentre rispetto a 2 settimane fa (428, 9,6%) si conferma il rialzo evidente dell’ultima fase.Purtroppo anche oggi si registra un incremento dei ricoveri (poche unità in terapia intensiva) anche se non in misura eclatante (5% circa dei nuovi casi).Il nostro territorio è anche oggi, eccezion fatta per Grosseto, il meno colpito in tutta la Regione: 50 casi di cui 19 nel livornese, 31 nelle Valli Etrusche (25 Bassa Val di Cecina, 6 Val di Cornia) e nessuno all’Isola d’Elba.Sui vaccini la Toscana è al 4º posto per dosi erogate con l’81,9% (298.611) rispetto all’assegnato". 

L'APPELLO DI NARDELLA. "Anche questa settimana la Toscana resta arancione. Non dobbiamo abbassare la guardia se non vogliamo passare in fascia rossa. Ringrazio le forze dell’ordine e la polizia municipale che nel fine settimana a Firenze hanno fatto un lavoro straordinario senza sosta. 

Non dobbiamo però pensare che debbano fare tutto loro, ognuno di noi faccia la sua parte. È vero che subentrano stanchezza e impazienza, ma la strada davanti a noi è chiara. Se accelereremo con i vaccini e continueremo a tenere sotto controllo il contagio, ce la faremo. L’organizzazione della vaccinazione a Firenze funziona, nonostante lo scarso approvvigionamento europeo. Nell’area metropolitana abbiamo fatto 59.046 prime vaccinazioni, di cui 12.822 al Mandela forum. Ringrazio con tutto il cuore il personale sanitario e i volontari che ancora una volta ci fanno sentire orgogliosi della nostra città".

In evidenza