Nuova barriera spartitraffico sulla Palio

Dalle 21:00 di lunedì 12 alle 4:00 di martedì 13 settembre lavori anche sulla A1 e sulla A11

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2022 23:55
Crash Test NDB ANAS, la nuova barriera spartitraffico in calcestruzzo

Sul raccordo autostradale Siena-Firenze prosegue l’opera di sostituzione e ammodernamento della barriera spartitraffico centrale (new jersey) avviata da Anas (Gruppo FS Italiane) al fine di innalzare gli standard di sicurezza della circolazione.

A partire da lunedì 12 settembre i lavori interesseranno un nuovo tratto di 5 chilometri, in prosecuzione di quello già realizzato, tra gli svincoli di Tavarnelle e Poggibonsi Nord. Il transito in corrispondenza del cantiere sarà sempre consentito sulle corsie di marcia in entrambe le direzioni.

L’intervento prevede la realizzazione di una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas, denominato National Dynamic Barrier Anas. La particolarità di questa barriera, alta 1,20 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e persino nel caso di due urti in rapida successione.

Per consentire le attività previste dal programma di verifiche tecniche periodiche sui ponti e viadotti della rete stradale in gestione Anas, sono previste limitazioni temporanee al transito sulla strada statale 73var “Senese Aretina” dal km 150,90 al km 163,200.

Nel dettaglio, lunedì 12 settembre la strada sarà chiusa al traffico in direzione San Sepolcro da Palazzo del Pero a Le Ville, mentre martedì 13 settembre sarà chiuso lo stesso tratto in direzione Arezzo, nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 17:30. Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni sul posto.

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori propedeutici alla sostituzione dei cavi dell'alta tensione da parte della Società Terna, dalle 21:00 di lunedì 12 alle 4:00 di martedì 13 settembre, sarà chiuso il tratto compreso tra Monte San Savino e Valdichiana, in entrambe le direzioni, verso Roma e in direzione di Firenze / Bologna. Inoltre, dalle 20:00 di lunedì 12 alle 4:00 di martedì 13 settembre saranno chiuse le aree di servizio "Lucignano ovest" e "Lucignano est". In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari:

Verso Roma:

  • per il traffico locale: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Monte San Savino, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Valdichiana;
  • per le lunghe percorrenze: uscire alla stazione di Firenze Impruneta e seguire le indicazioni per Siena, immettersi poi sul Raccordo Siena-Bettolle SS326 e rientrare sulla A1 alla stazione di Valdichiana.

Verso Firenze/Bologna:

  • per il traffico locale: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Valdichiana, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare a Monte San Savino;
  • per le lunghe percorrenze: dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Valdichiana, percorrere il Raccordo Siena Bettolle SS326 e rientrare sulla A1 alla stazione di Firenze Impruneta.

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, nelle due notti di lunedì 12 e martedì 13 settembre, con orario 22:00-6:00, sarà chiusa la stazione di Capannori, in entrata in entrambe le direzioni - verso Firenze e Pisa.In alternativa, si consiglia di utilizzare la stazione di Lucca est.

Notizie correlate
In evidenza