Notte rosa a Ispro per prevenire i tumori

Il 27 ottobre dalle 19 alle 24. Lotta ai tumori anche al Serristori Day 2023

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2023 23:55
Notte rosa a Ispro per prevenire i tumori

Gli ambulatori dell’istituto pubblico fiorentino per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, apriranno le loro porte anche la sera. Accadrà venerdì 27 ottobre. Dalle 19 alle 24 a Villa le Rose in via Cosimo Il Vecchio a Firenze ci si potrà infatti recare per sottoporsi ad uno o più screening, ma anche per visite specialistiche e per avere una valutazione o una consulenza sui stili di vita salutari: più di cento sono le possibili prestazioni a disposizione, offerte nell’arco di una sera.

L’iniziativa si inserisce all’interno dell’”Ottobre rosa”, il mese dedicato alla prevenzione della tumore al seno. In questo caso gli esami possibili non saranno solo legati agli screening istituzionali ma anche a prestazioni specialistiche. Ispro ha voluto infatti allargare il raggio di azione.

Si potranno eseguire mammografie e visite senologiche. Ci si potrà sottoporre ad esami della cervice e pap-test ma anche informarsi sui tumori correlati al papilloma virus e sull’importanza di un’opportuna vaccinazione. Si potrà imparare, a proposito del tumore alla cervice, a fare l’autoprelievo, autentica innovazione dello screening su misura. Sarà l’occasione anche per approfondire e partecipare alle attività gestite al Centro di riabilitazione oncologica dell’istituto, ovvero yoga, danza egizia, attività motoria adattata e rieducazione posturale nell’ambito del percorso oncologico. Si potrà pure prenotare un consulto presso il Centro di ascolto regionale: dalla psiconologia alle malattie rare, dai disturbi sul gioco d’azzardo al supporto di chi si prende cura di persone fragili.

Approfondimenti

Si tratta di iniziative rivolte non solo all’utenza femminile: tra gli screening proposti c’è anche quello del tumore al colon retto. Saranno possibili, con opportuna prescrizione del medico, anche consulenze genetiche per alto rischio, visite fisiatriche o di valutazione dei nei. Un appuntamento da non perdere, perché nella lotta ai tumori la prevenzione è essenziale: prevenzione primaria, ovvero vita sana e corretta alimentazione per ridurre il rischio di neoplasie, e prevenzione secondaria, con opportuni controlli che permettano nel caso di malattia una diagnosi precoce.

Per informazioni e prenotazioni degli esami è possibile telefonare al numero800 88 01 01 (dalle 9 alle 14, dal lunedì al venerdì, a partire dal 19 ottobre.

La “notte rosa”, che rientra nel più generale piano regionale di promozione dell’attività di prevenzione oncologica, sarà anche l’occasione per valutare il gradimento dell’utenza in merito all’apertura dell’istituto in orario serale.

Si parlerà anche dei nuovi scenari aperti dall’Intelligenza Artificiale durante la seconda edizione del “Serristori Day”: giornata di incontri e di iniziative che ogni 26 ottobre celebra la nascita dello storico ospedale di Figline Valdarno. Proprio il 26 ottobre dell’anno 1399 il ricco notaio di origini figlinesi Ser Ristoro diSer Jacopo sottoscrisse il testamento nella chiesa di Santa Croce, a Firenze, con il quale disponeva un lascito di 2000 Fiorini per la costruzione di un ospedale nella sua Figline.

Per ricordare quell'evento storico, ancora così importante e attuale per la popolazione di tutto il Valdarno, il Calcit Valdarno Fiorentino e l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa, hanno allestito giovedì 26 ottobre l’edizione 2023 del “Serristori-Day"

Fra i tanti relatori che interverranno nella sala grande dello Strix Mulino Disco (gentilmente concesso) vi sarà anche il professor Piero Poccianti, esperto di informatica e membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale (AIXIA) di cui è stato presidente dal dicembre 2017 fino al dicembre 2021.

Così alle ore 11.15 nel locale di via Vittorio Locchi n. 7 a Figline Valdarno - che per l’occasione ospiterà non solo i cittadini interessati all’argomento, ma anche numerosi studenti delle scuole superiori - verrà affrontato un tema di scottante attualità che apre nuove sfide finora impensabili, ma anche altrettanti problemi e quesiti.

Il professor Poccianti, ottimo divulgatore, non si limiterà a fornire alcuni cenni essenziali sulla storia della disciplina, ma parlerà anche dei limiti e dei successi attuali dell’Intelligenza Artificiale. Inoltre farà alcuni esempi di utilizzo dell’A.I. in campo medico: già adesso grazie all’utilizzo di speciali algoritmi, con una semplice scansione di immagini, radiografie, ecografie e Tac, è possibile riconoscere addirittura malattie genetiche rare e anche tumori allo stadio iniziale, che sfuggono all’occhio umano. Nell’ultimo periodo sono entrate in funzione speciali applicazioni che non solo analizzano le cartelle mediche, ma in più interpretano nel dettaglio il volto e il tono del paziente fornendo preziose informazioni al medico. Anche l’assistenza agli anziani viene già agevolata dai moderni robot che leggono i segni sul viso per capire se le persone anziane sono vigili, in uno stato depressivo o se hanno bisogno di un aiuto immediato.

Notizie correlate
In evidenza