Non basta Zarate per evitare la sconfitta a Udine

Una squadra demotivata. Una formazione discutibile per una sconfitta che chiude le ambizioni Champions e pone qualche dubbio anche sull'approdo in Europa League. Bene Zarate. Inconsistenti Bernardeschi e Blaszczykowski.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
21 aprile 2016 02:06
Non basta Zarate per evitare la sconfitta a Udine

Dopo la buona prova col Sassuolo, dove i Viola avevano dimostrato per lunghi tratti gioco, determinazione e una certa concretezza, la squadra di Sousa è tornata a essere la squadra delle settimane precedenti.

La formazione schierata presenta molte novità e suscita qualche perplessità che, purtroppo si riveleranno fondate. Zarate, che sarà l'elemento positivo della serata, è schierato unica punta, con Tello, Bernardeschi e Blaszczykowski a supporto. Ilicic e Borja Valero sono in panchina. Un turn over che appare discutibile, anche in attesa della partita con la Juventus.

L'inizio della gara è subito in salita: al secondo minuto dopo un calcio d'angolo per l'Udinese, Zapata salta indisturbato e beffa una ferma e distratta difesa viola segnando il goal del vantaggio.

La Fiorentina appare sotto choc e corre un grosso rischio al decimo quando Tomovic stende Zapata lanciato a rete e rischia il cartellino rosso. La Fiorentina, comunque non si disunisce e comincia a costruire gioco con possesso palla e verticalizzazioni, anche se non riesce ad alzare abbastanza il ritmo. L'Udinese, abbassa il baricentro e concede molto campo ai Viola che cercano con pazienza e determinazione il pareggio che arriva al ventitreesimo: Tomovic avanza da destra e crossa molto bene in area per Zarate che colpisce di testa, Karnezis respinge e l'argentino ribadisce in rete.

E' questo il miglior momento per i Viola che continuano ad attaccare, approfittando di un lieve sbandamento dei friulani. L'Udinese è comunque efficace nelle veloci ripartente che mettono in difficoltà la non insormontabile difesa viola. Al trentasettesimo Tatarusanu anticipa Zapata, mentre un minuto più tardi Badu approfitta di un rinvio sbagliato del portiere viola e a colpo sicuro prende la traversa.

La Fiorentina attacca e al quarantunesimo Tello è bravo a servire Bernardeschi in area, ma il giovane talento non è reattivo ed è fermato. Un minuto dopo ancora un incertezza difensiva dei Viola con Thereau che solo in area colpisce la traversa per i bianconeri.

Nel secondo tempo, la Fiorentina parte male e subisce un goal all'ottavo: Bernardeschi perde palla, sulla destra se ne va Widmer che crossa al centro per Thereau che anticipa Gonzalo e insacca . Sousa toglie un deludente Bernardeschi e l'infortunato Vecino per inserire Kalinic e Borja Valero, ma la manovra resta sempre troppo lenta. I Viola rischiano di subire ancora al ventiduesimo da Zapata che, dopo aver anticipato la difesa viola, spreca malamente davanti a Tatarusanu.

Al trentesimo è la Fiorentina a sprecare una grande occasione, quando Ilicic sbaglia l'ultimo passaggio a Zarate solo in area. I Viola schiacciano l'Udinese ma non riescono a essere pericolosi. Neanche l'ingresso di un Borja Valero ispirato e di un Ilicic determinato cambiano la gara che si finisce con una sconfitta che rende definitivamente irraggiungibile il terzo posto, ma mantiene inalterato lo svantaggio sull'Inter che nel frattempo ha perso a Genova.

Delusione dopo il successo di domenica scorsa. C'è un concorso di colpa per quanto sta succedendo alla squadra. Molti e vari sono i responsabili. Adesso è il momento di reagire. Le polemiche che, presumibilmente, infiammeranno la tifoseria, sono al momento controproducenti. Sospendiamole per sostenere la squadra sino alla fine del campionato. Evitiamo la solita guerra di tutti contro tutti.

Queste le parole di Sousa a Premium: "Domenica la Juve? E' una partita che tutti noi sentiamo tanto, noi e la società, vogliamo rendere la nostra gente orgogliosa. Oggi l'Udinese ci ha creato difficoltà, ma abbiamo lottato fino in fondo. Oggi abbiamo trovato una squadra che ci ha messo in difficoltà soprattutto nelle palle inattive, con un'altezza media migliore della nostra. Poi hanno lavorato bene sulle linee di gioco, noi abbiamo creato, abbiamo pareggiato e creato altre opportunità importanti per raddoppiare. Nella ripresa abbiamo cercato di creare, ma contro una squadra con tanti giocatori dietro la palla abbiamo avuto difficoltà. E purtroppo non siamo riusciti a vincere. I tre davanti? Domenica avevano speso molto nelle ripartenze, oggi credevo che con tre giocatori veloci potessimo far male. Sapendo che loro si sarebbero difesi a pieno organico. Abbiamo, infatti, creato il primo tempo specialmente per vincere, purtroppo non ci siamo riusciti".

UDINESE: Karnezis, Wague, Danilo, Hertaux; Widmer, Kuzmanovic (46' st Domizzi), Badu, Bruno Fernandes (32' st Hallfredsson), Ali Adnan; Zapata, Thereau (37' st Matos). Allenatore: De Canio.

FIORENTINA: Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo, Roncaglia, Alonso; Badelj, Vecino (15' st Borja Valero); Blaszczykowski, Bernardeschi (15' st Kalinic), Tello (26' st Ilicic); Zarate. Allenatore: Sousa

Arbitro: Massa di Imperia

Marcatori: 2' pt Zapata; 23' pt Zarate; 8' st Thereau

Note: ammoniti Tomovic, Badelj, Ali Adnan, Roncaglia, Bruno Fernandez, Alonso

In evidenza