Nidi gratis: a settembre nuovo bando

A Calenzano investiti 110 mila euro in manutenzione nei plessi scolastici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 Agosto 2025 08:19
Nidi gratis: a settembre nuovo bando

Rivendicata a più riprese come “una delle misure cardine della legislatura”, l’iniziativa Nidi gratis si conferma una risposta apprezzata da un numero crescente di famiglie in Toscana. Il bilancio di Eugenio Giani coincide con la conclusione, da parte degli uffici regionali, dell’elenco dei beneficiari, dopo la verifica del requisiti rispetto alle domande presentate per la misura che permette l’accesso gratuito ai servizi per l’infanzia 3-36 mesi.

“Sono 14 mila le famiglie che, dopo aver inviato la domanda per usufruire del servizio nidi gratis, potranno godere del nido gratuito per i propri figli – dichiara Giani -; è un numero più alto degli anni passati perché quest’anno abbiamo innalzato la soglia minima di reddito Isee per accedere al servizio, da 35 mila euro a 40 mila. Il progetto dunque si amplia. A settembre riapriremo il bando, perché possa partecipare chi non ha potuto farlo con il bando di giugno. Negli anni precedenti avevamo sempre un migliaio di domande in più che avevano efficacia: se sono 14 mila coloro che godono del servizio alla luce del bando che abbiamo chiuso, è probabile che da qui a ottobre arriveremo anche alla soglia dei 15 mila” conclude il presidente.

In occasione del periodo estivo e prima della ripresa delle lezioni, sono in corso o in programma dei lavori di manutenzione nei plessi scolastici di Calenzano, per un investimento di oltre 110 mila euro. Per quanto riguarda i nidi è stato fatto un intervento al Trenino sull’impianto di climatizzazione per un importo di circa 10 mila euro, per il nido Il Fantabosco è stato acquistato un climatizzatore portatile.

L’impegno maggiore, per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, è sull’immobile che ospita Villa Martinez e il centro civico con una manutenzione straordinaria relativamente all’adeguamento statico, per un importo di circa 45 mila euro. Alla Munari i lavori di manutenzione, eseguiti dagli operai comunali, riguardano in particolare la parte esterna (sostituzione di pozzetti, rifacimento porzioni di pavimentazioni), al plesso Malaguzzi è prevista una manutenzione degli infissi.

Alle scuole primarie, come di consueto, sono state tinteggiate le aule che ospiteranno a settembre le prime classi e altri interventi a cura degli operai comunali. Alla Don Milani è stata eseguita la riparazione delle tubazioni del riscaldamento, per una spesa di circa 25 mila euro. Al plesso di Carraia sono state sostituite le tubazioni dell’acqua sia alla primaria che alla scuola dell’infanzia.

Alla scuola secondaria di primo grado Arrighetto da Settimello l’intervento maggiore è il risanamento della passerella pedonale di accesso alla struttura, in corso in questi giorni, per un impegno di circa 30 mila euro. Gli addetti del Comune di sono invece occupati del rifacimento delle sedute della tribuna della palestra Mascagni.

“Approfittiamo della pausa estiva per rendere più accoglienti e confortevoli le scuole al rientro dalle vacanze – spiegano gli assessori ai Lavori pubblici Maurizio Sansone e alle Politiche educative Marco Bonaiuti – e per eseguire interventi più strutturali, come nei casi della scuola secondaria e dell’immobile che ospita il plesso di Villa Martinez. Oltre all’impiego di risorse per gli interventi più rilevanti a cura di imprese esterne, sono stati impegnati anche i due nuovi dipendenti comunali addetti alle manutenzioni il cui impiego è particolarmente utile per interventi mirati e più continuativi”.

Notizie correlate
In evidenza