Nessuna moschea nell'area Ex Lupi di Toscana

L'assessore Martini replica a Forza Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2021 18:53
Nessuna moschea nell'area Ex Lupi di Toscana

“Il consigliere Razzanelli e il suo collega del Quartiere 4 possono stare tranquilli e li invito a non creare discussioni sul nulla. Il percorso importante di rigenerazione dell’area dell’ex caserma Lupi di Toscana non prevede l’inserimento da parte di questa Amministrazione di un luogo per il culto e quindi in specifico di una Moschea”. È quanto dichiara l’assessore al patrimonio immobiliare e al dialogo con le confessioni religiose Alessandro Martini replicando agli esponenti di Forza Italia in consiglio comunale Mario Razzanelli e al quartiere 4 Davide Bisconti.

“Il rapporto con la numerosa comunità musulmana fiorentina è un impegno prioritario nelle azioni del governo cittadino e questo si concretizza oggi attraverso un costante dialogo e un fattivo progetto di attenzione a questa comunità al pari di tutte le altre espressioni religiose con cui abbiamo rapporto, nello scrupoloso rispetto della laicità istituzionale e delle norme vigenti e con la consapevolezza di favorire inclusione e integrazione le più ampie possibili. A tal proposito – aggiunge l’assessore –, consapevoli che la realizzazione di un luogo di cultura islamica dignitoso e all’altezza non solo per il culto ma anche per favorire una serena crescita della comunità nell’interesse generale, stiamo operando per accompagnare e offrire supporto nel presente per garantire ai fratelli musulmani momenti e iniziative di vita comunitaria al meglio delle possibilità sotto diversi aspetti.

Tra presunte corsie preferenziali e disinteresse verso questa realtà, la nostra Amministrazione ha scelto la posizione mediana, unica possibile e necessaria: ascolto, attenzione, dialogo e impegno a garantire dignità e opportunità per un oggi e un domani coerente con la storia e la cultura della nostra straordinaria Firenze” conclude l’assessore Martini. 

Notizie correlate
In evidenza