Natale: ancora in tempo per un buon regalo

Sì agli acquisti, ma senza eccessi. E tante iniziative per le famiglie bisognose durante le festività natalizie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Dicembre 2025 21:12
Natale: ancora in tempo per un buon regalo

Che si voglia fare un pensiero ad amici, colleghi o clienti, o semplicemente regalare qualcosa di buono, il Natale si avvicina e, come ogni anno, porta con sé il desiderio di donare qualcosa di autentico, capace di raccontare una storia e di trasmettere calore. 

Aumenta, seppur di poco, la propensione dei toscani agli acquisti natalizi: l’83,3% (contro l’82,3 del 2024 e il 74,5% del 2023) si dichiara pronto a comprare qualcosa da regalare, sia nei negozi fisici sia online. E continua a crescere anche il budget medio di spesa: 221 euro pro capite (contro i 213 del 2024 e i 195 del 2023) per un volume complessivo di affari quantificabile in almeno 674 milioni di euro. Sono i dati che emergono dall’indagine realizzata da Confcommercio Toscana, in collaborazione con Format Research, per fotografare il comportamento dei consumatori in vista delle festività 2025.

È la conferma che la tradizione batte la crisi: nonostante le difficoltà, i cittadini toscani vogliono mantenere vivo lo spirito del Natale, pur restando prudenti – dice il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni - È significativo che scelgano sempre più uno shopping ibrido tra negozi fisici e online: cercano convenienza e rapidità, ma continuano a riconoscere nel commercio di prossimità servizio, qualità e fiducia. Un equilibrio virtuoso che può diventare un vero punto di forza per il nostro sistema commerciale, che oggi più che mai deve saper integrare innovazione e tradizione per restare competitivo. Per salvare i negozi sotto casa serve l’impegno di tutti, anche dei consumatori, che con le loro scelte d’acquisto possono decidere del futuro delle nostre città”.

Approfondimenti

C'è anche chi cerca un Natale più solidale con il dono sospeso e il cuore rivolto alle persone che vivono in condizioni di disagio.

Ha preso il via l’iniziativa promossa dal Comune di San Casciano in Val di Pesa che mira a sostenere e porsi al fianco delle famiglie più fragili durante le festività natalizie. Regalare un sorriso con un gesto d’amore, un dono acquistato in una delle sessanta attività economiche che hanno aderito al progetto, e lasciarlo in sospeso per chi non se lo può permettere. I destinatari saranno le famiglie e tutti coloro, dai più piccoli agli anziani, che versano in condizioni di difficoltà economica e sociale. L'iniziativa nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale, le associazioni locali e gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto che trae ispirazione dalla tradizione partenopea del caffè sospeso.

“Tutti insieme, con piccoli grandi atti d’amore, possiamo donare un sorriso e fare la differenza - dichiara il sindaco Roberto Ciappi - sostenendo anche a distanza chi ha più bisogno. Rivolgo un ringraziamento alle attività economiche e a tutti i volontari e le volontarie che hanno aderito al progetto, invito la comunità affinché acquisti un piccolo dono da lasciare in sospeso per le persone fragili”. “L'obiettivo è quello di esprimere vicinanza ai cittadini, anziani, persone sole e famiglie in difficoltà, - dichiara l’assessore alle Politiche sociali Duccio Becattini - che in questo momento attraversano una fase difficile e non hanno le risorse per celebrare il Natale”.

Gli acquisti possono essere effettuati fino al 20 dicembre e lasciati all'interno delle attività commerciali che poi i volontari e le volontarie ritireranno e distribuiranno alle famiglie individuate dai servizi sociali del Comune. Non si possono donare prodotti freschi, alcolici, tabacchi e giochi d’azzardo.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di San Casciano in Val di Pesa, la Consulta dei Giovani, la Festa del Volontariato Sancascianese, il Centro d’ascolto parrocchiale Caritas, la Misericordia di Mercatale e il centro socio-culturale di Cerbaia. Ad avere un ruolo centrale nella realizzazione di questo progetto sono il Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” di San Casciano e le attività commerciali ed economiche delle frazioni. Fondamentale anche il supporto della Pro Loco di San Casciano in Val di Pesa. E’ possibile consultare l’elenco degli esercenti sul sito web del Comune di San Casciano in Val di Pesa

Fare arrivare un sorriso dove serve davvero. E' l'obiettivo dell'iniziativa promossa da Althara Centro Medico, la struttura sanitaria pratese di via dello Sprone a Grignano. Fino al 22 dicembre, infatti, saranno raccolti giochi nuovi da consegnare poi ai bambini del reparto di pediatria dell'ospedale Santo Stefano. “Un dono – spiegano dal centro medico -, che può trasformare un momento difficile in un Natale pieno di magia”.

La consegna dei giochi nuovi, per tutte le età, potrà avvenire direttamente negli spazi sanitari di via dello Sprone, oppure si potrà lasciare un giocattolo sospeso nel negozio Magosvago di viale Montegrappa 181. “L’unica accortezza – proseguono da Althara -, è quella di evitare i peluche per motivi igienici”. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Ami. L'idea è quella di “portare un po' di luce dove serve di più, regalando un sorriso ai bambini che trascorreranno il Natale in ospedale”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza