Napoli vs Empoli 2-0. Un dubbio rigorino al Napoli.

Il Napoli è apparso meno brillante bloccato da un buon Empoli. Rigore realizzato da Lozano e gol di Zielinski.

Franca
Franca Ciari
09 novembre 2022 10:18
Napoli vs Empoli 2-0. Un dubbio rigorino al Napoli.
Empolifc.com Juri Autovino 8 novembre 2022 Napoli vs Empoli

L’Empoli si difende bene ma a metà ripresa Osimhen si guadagna un calcio di rigore che Lozano trasforma. Viene espulso Luperto ed il Napoli può controllare la gara senza problemi che viene chiusa da Zielinski con il classico gol dell’ex. Il Napoli è apparsa una squadra meno brillante anche se ha attaccato per l’intera gara bloccato da una buona organizzazione difensiva dell’Empoli, il resto l’ha fatto l’arbitro risultando insufficiente la sua prestazione.

Napoli – Empoli non è stata una gara spettacolare grazie anche ad un Empoli ben messo in campo da Zanetti con due linee strette che cercano di bloccare le linee di passaggio dei giocatori del Napoli risultando una gara con poche palle - gol e piuttosto opaca nei primi trenta minuti. L’Empoli con il passare del tempo prende sempre più coraggio provando ad alzare il baricentro con Stojanovic e Bajrami che negli ultimi trenta metri sbagliano l’ultimo passaggio. Osimhen non riesce a trovare spazio tra i difensori dell’Empoli anche perché gli esterni non funzionano, specialmente a sinistra si avverte la mancanza di Kvara e pure di Zielinski. Nel finale Ndombele, tra i pochi a dare verticalità all’azione, serve un ottimo pallone a Raspadori che angola troppo con il risultato di un nulla di fatto. Poco prima Jack aveva avuto un’opportunità con un pallone giocabile da destra rivelandosi però una conclusione troppo centrale.

Risultato finale primo tempo: Napoli 0 Empoli 0.

Nella ripresa mister Spalletti indovina i cambi tanto da alzare il ritmo del gioco. Infatti Osimhen sfiora la traversa per ben due volte, mentre Anguissa fallisce il suo tiro su un assist di Raspadori. Con l’entrata di Lozano aumenta il ritmo in velocità del Napoli oltre al fatto che sono entrati anche Zielinski ed Elmas. Il messicano si rivela un proprio e vero martello a destra costringendo Marin ad andare in anticipo su un suo cross basso pur non controllando bene ma, nonostante questo, vi si frappone Osimhen che cade su una spinta leggera di Marin (contatto del ginocchio destro sulla gamba sinistra).

Pairetto non esita a decretare il rigore per il Napoli ‘, un rigore molto dubbioso su cui Pairetto non ne ha alcuno. Lozano lo realizza, con Vicario che intuisce il tiro toccando la palla che, però, inesorabilmente va in rete. L’Empoli rimane in dieci per l’espulsione di Luperto. Il Napoli chiude la gara con un tiro di piatto destro di Zielinski su cross di Lozano siglando per la sua squadra la decina vittoria consecutiva e la certezza che chiuderà il 2022 in testa alla classifica, in solitaria.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka (45' st Demme), Ndombele (19' st Elmas); Politano (19' st Zielinski), Osimhen (45' st Simeone), Raspadori (19' st Lozano). A disp.: Idasiak, Marfella, Juan Jesus, Olivera, Zanoli, Zedadka, Zerbin, Gaetano. All.: Spalletti

Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Haas (14' st Akpa Akpro), Marin (40' st Ekong), Bandinelli (28' st Henderson); Baldanzi (28' st Grassi), Bajrami; Satriano (14' st Lammers). A disp.: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Ebuehi, Ebuehi, Guarino, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Pjaca. All.: Zanetti

Arbitro: Pairetto

Marcatori: 24' st rig. Lozano (N), 43' st Zielinski (N)

Ammoniti: Ostigard (N), Bandinelli, Satriano, Parisi (E)

Espulsi: Luperto (E)

In evidenza