Firenze – Da venerdì 3 a domenica 5 Ottobre 2025 si svolgerà la tradizionale mostra mercato di piante e fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura.
Si tratta di una manifestazione storica che da oltre 170 anni ospita un’esposizione floreale ricca di varietà insolite, locali e da collezione, con numerosi espositori provenienti da tutta Italia.
Inoltre, per tutta la durata della mostra, nel Giardino dell'Orticoltura, è previsto un ricco programma culturale con molteplici attività gratuite per grandi e piccini come: workshop, laboratori artistici, corsi botanici in pillole, incontri, presentazioni di libri e passeggiate botaniche. È consigliabile prenotare le attività culturali sul sito www.societatoscanaorticultura.it oppure direttamente presso lo stand della Società Toscana di Orticultura.
L’ingresso alla mostra sarà come sempre gratuito, da Via Vittorio Emanuele II o Via Bolognese, con orario dalle 9.00 alle 19.00.Il Presidente della Società Toscana di Orticultura, Alberto Giuntoli, ha dichiarato: Il verde e le piante giocano un ruolo fondamentale nel benessere psicofisico degli esseri umani. Numerosi studi scientifici, psicologici e ambientali hanno dimostrato come la presenza di natura – sia in ambienti urbani che rurali – influenzi positivamente la salute, l’umore e la qualità della vita. Per questo motivo il pubblico accoglie da sempre con affetto la nostra mostra dei fiori e siamo felici di essere qui come ogni anno, nell’edizione autunnale che è più breve di quella primaverile ma altrettanto ricca di espositori, vivaisti e attività culturali “verdi”.