Immersione fatale, muore a 52 anni Sabina Magrini

Dirigeva l'Archivio di Stato di Firenze. I colleghi: "Straordinarie qualità umane e professionali"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 maggio 2022 13:10
Immersione fatale, muore a 52 anni Sabina Magrini

Una immersione nel mare toscano, nel sud della regione, è stata fatale a Sabina Magrini, 52 anni, direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze. È morta nelle scorse ora all'ospedale di Grosseto dopo che si era sentita male sabato durante una immersione nelle acque di Calafuria (Livorno).

Una morte improvvisa che lascia un grande vuoto. 

Sabina Magrini, romana, era madre di due figli.

"La tragica scomparsa di Sabina Magrini, direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze - sottolineano in un commosso ricordo i dipendenti dell'Archivio di Stato di Firenze - lascia un vuoto profondo in questo Istituto, che con lei perde una guida dalle straordinarie qualità umane e professionali, fonte costante di ispirazione e di incoraggiamento. Il suo approccio spontaneo al lavoro, la capacità di relazionarsi con i colleghi senza far mai pesare il suo ruolo, ma anzi ponendosi su un piano paritario di confronto genuino, basato sull’ascolto di bisogni, proposte, sollecitazioni che con sensibilità, prontezza, competenza era capace di valorizzare efficacemente, sempre pensando al bene dell’Istituto, sono stati il motore dell’Archivio per i due intensi anni del suo mandato. Gli Archivi sono l’antitesi della morte: in quanto custodi della memoria, restituiscono e testimoniano la vita oltre i limiti del tempo e dell'oblio. Come dipendenti crediamo quindi sia nostro dovere perpetuare e testimoniare la vita di Sabina Magrini in Archivio innanzitutto dando compimento ai numerosi progetti di cui, con intelligenza e contagiosa passione, la nostra Direttrice si è fatta entusiasta promotrice.

In questo modo, crediamo di onorare la vocazione del luogo in cui prestiamo servizio: celebrare la vita, anche laddove la vita non c’è più. Esprimiamo la nostra commossa e sincera vicinanza alla famiglia, punto fermo e risorsa imprescindibile per Sabina Magrini anche nella sua quotidianità lavorativa", conclude il personale dell'Archivio di Stato. 

"Apprendo con dolore e costernazione della scomparsa prematura di Sabina Magrini, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze. Mi stringo alla famiglia, agli amici e ai colleghi che, nel corso della sua intera carriera, ne hanno saputo apprezzare passione, professionalità e preparazione. Il Ministero della Cultura ha perso un valido dirigente”.Così il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

"Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Sabina Magrini, 52 anni direttrice dell’Archivio di Stato di Firenze. Si è sempre dedicata con passione al suo lavoro dimostrando di essere una guida sensibile e intelligente, alla famiglia e ai colleghi l’abbraccio della Toscana", sottolinea il presidente della Toscana Eugenio Giani. 

In evidenza