Montecristo: elicottero caduto durante un atterraggio d’emergenza

Un agente del Corpo forestale dello Stato, rimasto intrappolato tra le lamiere, è stato elitrasportato all’ospedale di Siena. Il comandante della base elicotteri Cfs di Cecina ha salvato l'equipaggio. Nuovo sito web per il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, Stazione Monte Falterona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2015 16:37
Montecristo: elicottero caduto durante un atterraggio d’emergenza

Un elicottero AB 412 (Eagle 22) del Corpo forestale dello Stato, partito questa mattina verso le ore 9.00 dall’Aeroporto di Roma Urbe, è precipitato sull’isola di Montecristo, su un costone roccioso a circa venti metri dal mare, in prossimità di Cala del Prete. Due, tra cui il pilota sono illesi, mentre un terzo membro è ferito dopo essere rimasto intrappolato tra le lamiere. Il Forestale è stato quindi elitrasportato con un elicottero Pegaso del 118 presso l’ospedale di Siena. Il mezzo era partito alla volta dell’isola per portare attrezzature utili al monitoraggio ambientale, in particolare telecamere per la video sorveglianza dell’isola. L’elicottero è caduto nella parte più impervia del territorio distante dal posto fisso Forestale.

L’incidente è avvenuto, con molta probabilità, a causa di un avaria del mezzo, i piloti hanno tentato un atterraggio d’emergenza, limitando così ulteriori danni o un ammaraggio. Il velivolo, precipitando, si è capovolto e spezzato in due . La caduta del mezzo è stata franata da un masso del versante. Prima dell’impatto a terra del velivolo, uno degli specialisti della Forestale si è lanciato a terra per provare a coordinare, fino all’ultimo, le manovre d’emergenza. L’Ispettorato Generale della Foresta ha disposto, poco fa, l’immediato invio sul luogo dell’incidente di un altro elicottero in ausilio alle operazioni di soccorso, a causa dell’estrema difficoltà degli aiuti, poiché il territorio è privo di strade e vie di comunicazione. L’isola è una Riserva Naturale Statale Integrale e fa parte del Parco dell’Arcipelago Toscano, è una Riserva Biogenetica di circa 1.039 ettari ed è custodita ed amministrata dal Corpo forestale dello Stato.

Il presidente del Parco Giampiero Sammuri ha appreso subito della notizia dell’incidente: “Poteva essere una tragedia – ha detto Sammuri- se il comandante della base elicotteri Cfs di Cecina, commissario capo Simone Bottai, non avesse con grande perizia effettuato una manovra di emergenza di grande difficoltà che ha salvato la vita all’equipaggio." Il Parco e lo stesso Sammuri hanno piu volte usato questo elicottero in virtu della convenzione in atto con il CFS per le azioni di monitoraggio ambientale e antibracconaggio dal 2014 ad oggi potendo constatare direttamente la grande professionalita del personale confermata da questa vicenda.

"Tutta l'Unione Generale Lavoratori si stringe attorno all'equipaggio dell'elicottero del Corpo Forestale dello Stato precipitato poco fa sull'Isola di Montecristo, in particolare modo al collega motorista rimasto gravemente ferito". È quanto si legge in una nota del Segretario Generale Danilo Scipio. "Al di là delle dinamiche, ancora tutte da chiarire, è sintomatico il fatto che si sia verificato un incidente di volo proprio nel momento in cui scelte politiche sbagliate hanno minato la tranquillità del personale aeronavigante del Corpo.

Gli elicotteristi del CFS, per colpa dell'accoppiata Renzi - Madia e del loro assurdo progetto di riorganizzazione - riduzione delle forze di polizia - chiarisce Scipio - rischiano di uscire dal comparto sicurezza per confluire, contro la loro volontà, nei Vigili del Fuoco, con enormi danni economici e professionali". "Ci chiarisca il Premier il significato della canzoncina che ha imparato a memoria e cioè che 5 forze di polizia sono troppe - conclude il sindacalista - Ma troppe rispetto a che cosa? Non certo rispetto alle esigenze di un Paese con un tasso altissimo di evasione fiscale e di deturpazione del territorio e dell'ambiente che reclamerebbero a gran voce il potenziamento della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato e non il loro assorbimento per mettere loro guinzaglio e museruola".

E' on line il nuovo sito web della Stazione Monte Falterona del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Anche per il corpo nazionale del soccorso alpino e per le proprie stazioni è diventato fondamentale essere presenti online con contenuti chiari ed esaustivi sul proprio operato, offrendo agli utenti la possibilità di richiedere informazioni e conoscere ogni nostra attività.

Foto gallery
In evidenza