Torna anche nel 2024 il mercato di natale nordico Joulutori, sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 alla Sala dei Marmi al Parterre in Piazza della Libertà; come per la scorsa edizione, l’evento proporrà articoli vintage, libri, oggetti d’artigianato e molto altro ancora.
Approfondimenti
A Sovigliana e Spicchio torna Viale in festa e lo fa “Aspettando il Natale”. Domenica 1 dicembre dalle 8 alle 20 Viale Togliatti sarà infatti interamente dedicato ai consueti banchi del mercato. Viale in Festa – Aspettando il Natale sarà l’occasione per introdurre il natale vinciano a Sovigliana e Spicchio, poiché oltre ai banchi classici saranno presenti anche banchi di artigianato natalizio. Viale in Festa - Aspettando il Natale anticipa l’iniziativa di Natal’è Insieme, la serie di date dedicate ai mercatini natalizi su Viale Togliatti a cura dei commercianti di Sovigliana e Spicchio (sabato 7, sabato 14 e sabato 21 dicembre).
Sarà un Natale davvero unico e speciali quello di Certaldo, per la prima volta in una piazza Boccaccio completamente rinnovata dopo decenni che punta a diventare la nuova agorà dei certaldesi ma anche il luogo dove accogliere i visitatori per fare sentire tutti a casa in un’atmosfera familiare perché, come recita lo slogan “A Certaldo puoi… vivere il Natale!”.
Se il fulcro degli eventi sarà tra piazza Boccaccio e Via 2 Giugno a partire dal 1 dicembre (la Piazza riaperta in gran parte già adesso e un’altra parte nei prossimi giorni, per riaprire del tutto a inizio 2025, così come via 2 giugno), gli eventi però si svolgeranno anche, dal 6 dicembre, al Centro I Macelli, con “La cittadella dei libri” e ovviamente in Certaldo Alto, dove dal’8 dicembre apriranno per l’immancabile tour i presepi artistici e la rassegna dei presepi delle scuole, visitabili come sempre fino all’Epifania.
“A Certaldo puoi… vivere il Natale!” presenta cinque weekend tematici, che avranno il loro fulcro appunto in piazza Boccaccio e via 2 giugno, sempre diversi.
Si inizia domenica 1 dicembre con "Luci e melodie" una domenica incentrata sull'accensione dell'albero in piazza Boccaccio, la presenza di auto d'epoca per l'occasione tirate a lustro in chiave natalizia, dalle ore 16 poi la musica itinerante con una strette band guidata da un violinista in giro per il centro e l'esibizione della scuola di danza "Crescendo". Alle ore 17.30 l'accensione dell'albero e poi i cocktail di Salotto Negroni e le "Scatole di Natale" di AVIS.
Sabato 7 dicembre la giornata "HO HO HO!" con dalle ore 9.00 il Mercato "Artigiani e non solo, dalle ore 16 i Laboratori per bimbi dell'associazione Ohana. Dalle ore 17:15 la sfilata dei Babbi Natale.
Domenica 8 dicembre sarà invece la giornata dei presepi con "Presepi, suoni e sapori", fra la parte bassa del paese e il borgo medievale di Certaldo Alto. In piazza Boccaccio e via 2 giugno dalle ore 14:30 Cantucci, vin santo e vin brulè in collaborazione con I Rioni ed Elitropia, mentre dalle ore 15.30 il musical Natalizio a cura di "Officina dell'arte”, la postazione musicale Jazz di Polis e le "Scatole di Natale" di AVIS. In Palazzo Pretorio dalle ore 15 e poi in vari luoghi di Certaldo Alto, inaugurazione dei Presepi (a cura dell'Associazione Centro storico Certaldo Alto e degli Istituti scolastici)
Sabato 14 è tempo di "Volontariato in festa", con la Festa del Volontariato, il mercatino "Arte e Gusto❞, la Casa di Babbo Natale a cura di Croce Rossa Italiana e le note di Tony Saggese live music.
Musica e gusto protagoniste anche domenica 15 con "Concerto & Delizie", dalle ore 9.00 c'è Dolce Natale (pasticceria e prodotti locali), e a partire dalle ore 15.00 interventi teatrali, musicali e gospel a cura di Associazione Polis, l'esibizione scuola di danza "Crescendo" (Hip Hop e Moderno). Dalle ore 16 e ore 18 le "Bolle di sapone” con Letizia Livornese, la Casa di Babbo Natale a cura di Croce Rossa italiana e le "Scatole di Natale" di AVIS.
Sabato 21 a tempo di musica con "Ballando con Babbo Natale", dalle ore 15 le "Favole a merenda" a cura di Ipotesi teatrale e alle ore 16 la Baby Dance con Associazione Ohana.
Domenica 22 poi, per la prima volta nella piazza Boccaccio rinnovata e ampliata nella sua superficie, la "Fiera di' Boccaccio" ovvero il grande mercato in centro come una volta, con decine e decine di banchi di ogni categoria merceologica ma con un'attenzione speciale al Natale. Immancabili poi come ogni domenica le "Scatole di Natale" di AVIS.
Gli eventi tornano poi lunedì 6 gennaio 2025 con "L'Epifania tutte le feste porta via", la classica Befana in Piazza a cura di associazione Pro Certaldo, alle ore 15.30.
A questi eventi in centro, cui si aggiungono i mercatini di beneficenza sempre aperti nella Saletta di Via 2 Giugno, si devono poi aggiungere i presepi visitabili nel borgo medievale dal giorno 8 dicembre e nella propositura di San Tommaso dal 25 dicembre e un altro evento particolare. Dal 6 dicembre infatti e per tre weekend, il Centro I Macelli in piazza dei Macelli ospiterà "La cittadella dei libri", mostra mercato di editoria a cura di Federighi Editori, con laboratori per bambini e per le scuole, incontri, letture, eventi natalizi e altro ancora.