Meeting dei Diritti Umani a Firenze

Promosso da Regione Toscana e Oxfam Italia e giunto ormai alla diciannovesima edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2015 17:45
Meeting dei Diritti Umani a Firenze

Torna anche quest’anno a Firenze - a pochi giorni dal secondo anniversario dalla scomparsa di Nelson Mandela - il Meeting dei Diritti Umani. Tema dell’edizione di quest’anno, presentata stamani in conferenza stampa insieme al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, alla Vice-Presidente della Regione Toscana Monica Barni,all’Assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, e al Direttore generale di Oxfam Italia Roberto Barbieri, sarà il“Diritto all’educazione e le pari opportunità per costruire consapevolezza, conoscenza e futuro”.

L’appuntamento, in programma domani dalle ore 08:45, porterà oltre 9.000 studenti sulla platea del Nelson Mandela Forum.

"Questa XIX edizione del Meeting dei diritti umaniparte dal tema del rapporto tra formazione e mondo del lavoro, alla ricerca di un modulo di conciliazione per offrire un futuro alle giovani generazioni. ­- ha affermato la Vice-Presidente della Regione Toscana Monica Barni - Ma cade in un momento particolare, caratterizzato dal fenomeno globalizzato di rifugiati e di vittime di guerra che sembrano negare quel futuro, entro un disegno che pare voler distruggere l'essenza stessa dell'educazione e della conoscenza. Noi cerchiamo reazioni a questa deriva".

L’evento, a 67 anni esatti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, sarà presentato dal cantautore e insegnanteRoberto Vecchioni e dalla giornalista delle Iene e testimonial di Oxfam Nadia Toffa, ed arriva come sempre al termine di un anno di confronto e analisi che ha coinvolto studenti e docenti di 150 classi delle scuole medie e superiori toscane, attraverso il progetto “Do the Right(s) Thing, realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze e grazie al finanziamento della Commissione europea.

Al centro del progetto il tema del diritto all’educazione visto non solo come un diritto fondamentale, ma anche comestrumento essenziale di lotta alla povertà e di costruzione di una società più inclusiva e tollerante. Un lavoro realizzato attraverso percorsi educativi, corsi di formazione rivolti ai docenti, la pubblicazione di un dossier sul tema del Meeting, rivolto alle scuole, e il confronto degli studenti toscani con le classi della Regione d’Istria e della Bassa Normandia coinvolti nel progetto attraverso la piattaforma on line Oxfam Edu.

“L’educazione è la chiave per formare cittadini consapevoli del loro ruolo all’interno della società. - ha affermato il Direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri - Ancora oggi però nel mondo 57 milioni di bambini non hanno accesso alla scuola primaria, una nazione grande come l’Italia mai andata a scuola. Intervenire su questa stortura, costruire una scuola aperta e inclusiva, contrastare il fenomeno della dispersione scolastica - che vede l’Italia al quart’ultimo posto in Europa con un 15% di giovani tra i 18 e 24 anni che non hanno conseguito nessuna formazione oltre la scuola media - sono il cuore del nostro impegno in Italia e nel Sud del Mondo. L’istruzione è il primo, fondamentale passo per l’uscita dalla povertà”.

Il programma della giornata

Durante la giornata saranno diverse le occasioni e gli spunti di riflessione che ruoteranno attorno al tema centrale del Meeting. Si partirà dal tema del diritto all’educazione come strumento per sconfiggere la povertà, con l’intervento del Direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, dell’insegnante e scrittore Marco Rossi Doria e del Presidente dell’associazione Maestri di Strada Onlus, Cesare Moreno, assieme ai ragazzi dell’associazione Rondine Cittadella della Pace.

A seguire un approfondimento sul tema della costruzione di una società più aperta ed inclusiva, con gli interventi sul palco del Mandela, del professore universitario e socio dell’Accademia della Crusca Tullio De Mauro, del parlamentare Khalid Chaouki, del Presidente dell’Associazione Nazionale Calciatori Damiano Tommasi, del giornalistaMalek Wannous e dell’assessore all’istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco.

Nel corso dell’evento - che si aprirà con­ i saluti del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, della Vice PresidenteMonica Barni, del Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani e del Sindaco di Firenze Dario Nardella – i ragazzi potranno inoltre assistere ad un’esibizione tratta da “Lettere ad una professoressa” di Don Milani, a cura del Teatro di Rifredi, alle tracce musicali proposte da Cantierranti e alla proiezione di cinque video realizzati dagli stessi studenti nell’ambito del concorso “Un segno per i diritti umani” e naturalmente all’attesissimo video-messaggio di una grande amico del Meeting come Jovanotti.

In evidenza