Massa Marittima: la mostra sul Sassetta prorogata fino al 15 settembre

Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento al Museo di San Pietro all’Orto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2024 22:29
Massa Marittima: la mostra sul Sassetta prorogata fino al 15 settembre

Grazie allo straordinario successo di pubblico e di critica riscosso in questi primi mesi, sarà prorogata fino al 15 settembre la mostra “Il Sassetta e il suo tempo. Uno sguardo sull’arte senese del primo Quattrocento”, allestita al Museo di San Pietro all’Orto di Massa Marittima e curata da Alessandro Bagnoli.

L’evento espositivo, inaugurato lo scorso 15 marzo, ha portato al museo di San Pietro all’Orto oltre 3300 visitatori secondo i dati registrati al 31 maggio. Si tratta di un bel risultato considerando che in soli due mesi e mezzo sono stati staccati l’equivalente dei biglietti che di solito il museo riesce a fare nel corso di un intero anno.

Interessante anche il dato sui gruppi provenienti dalla Toscana e da fuori regione: 25 le associazioni e le comitive di appassionati di arte che hanno visitato Massa Marittima, attratti da questo particolare evento espositivo, a cui si aggiungono altri 7 gruppi che hanno prenotato per giugno e per la prima metà di luglio. Anche le scuole del territorio dimostrano interesse sul progetto espositivo e diverse classi hanno visitato la mostra mentre altre lo faranno nei prossimi giorni, prima della fine dell’anno scolastico.

Riuscitissimi, inoltre, gli eventi di approfondimento organizzati attorno alla mostra: dalla visita guidata abbinata all’aperitivo nel cortile del museo, ai laboratori per bambini, fino agli incontri di AttivaMente Arte, dedicati agli ospiti della Residenza assistenziale San Giuseppe e del Falusi. E poi la doppia visita guidata al Museo di San Pietro all’Orto e all’affresco di Scarlino grazie alla collaborazione della proprietà Sozzi-Sabatini e del Comune di Scarlino, esperienza che è ancora possibile fare, su prenotazione, ogni sabato e domenica fino al 14 luglio.

La mostra "Il Sassetta e il suo tempo" nasce come un’iniziativa indispensabile per approfondire la conoscenza del patrimonio storico-artistico del Museo di San Pietro all’Orto a Massa Marittima, dove si conserva un Angelo annunciante dipinto dal maestro senese per un polittico oggi disperso. Attorno a questa preziosa ‘reliquia’, grazie alla collaborazione di istituzioni e musei nazionali sono state accostate un gruppo di opere, oltre 50, in parte del maestro senese, ma anche di altri artisti a lui vicini.

Da fine maggio è disponibile inoltre il catalogo, uno strumento di valore scientifico che tiene conto degli studi compiuti in questi ultimi anni intorno al Sassetta.

L’esposizione è promossa dal Comune di Massa Marittima, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Siena, la Diocesi di Massa Marittima – Piombino, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.

Orari di visita: fino al 30 giugno dal martedì alla domenica 9.30 – 13.00 \ 14.30 – 18.00 e dal 1° luglio al 31 agosto tutti i giorni 9.30 – 13.00 \ 14.30 – 18.00. dall’1 al 15 settembre chiuso il lunedì e aperto negli altri giorni con orari 9.30 – 13.00 \ 14.30 – 18.00.

Notizie correlate
In evidenza