Martedì 7 ottobre inaugura la 16^ edizione del Middle East Now

Una performance sonora del fumettista Mazen Kerbaj e il film palestinese di Areeb Zuaiter

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 Ottobre 2025 20:53
Martedì 7 ottobre inaugura la 16^ edizione del Middle East Now

Middle East Now è pronto a partire. Dal 7 al 12 ottobre, con il suo ricco programma di cinema - 34 film in anteprima tra lungometraggi, documentari e corti - e poi mostre, talks, eventi, progetti speciali, oltre 30 ospiti internazionali e altro ancora. Guarda il programma delle proiezioni al Cinema La Compagnia e al Cinema Astra – con una selezione di titoli anche online su MyMovies.

Martedì 7 ottobre alle 21.00 al Cinema La Compagnia, opening night della sedicesima edizione del Middle East Now! - che quest'anno inaugura la "50 Giorni di Cinema a Firenze", con le sue narrazioni inedite dei diversi paesi che compongono il variegato panorama del Medio Oriente contemporaneo - con Synesthesia, special performance audovisiva del famoso fumettista e artista libanese Mazen Kerbaj, immagini e colori che dialogano con il suono, in un flusso sensoriale coinvolgente. Con la partecipazione del musicista Tony Elieh.

Kerbaj presenterà prossimamente a Lucca Comics il suo ultimo libro, un graphic journalism e diario disegnato che è già diventato un simbolo di solidarietà globale per la tragedia del popolo palestinese.

Approfondimenti

Seguirà il film di apertura del festival YALLA PARKOUR, alla presenza della regista Areeb Zuaiter, premiato dal pubblico all’ultima Berlinale. Quando la regista perde la madre palestinese, perde anche il suo legame con Gaza. Inizia così una ricerca per entrare in contatto con Ahmad, atleta di parkour di Gaza. Con lui come guida, esplora la vita a Gaza e ricostruisce i ricordi di sua madre e della sua infanzia. In questo straordinario film di debutto, Areeb Zuaiter crea un toccante viaggio intrecciato di identità e ricerca di appartenenza, e offre un'ultima visione dei paesaggi di Gaza, già devastati prima del 7 ottobre e che da allora hanno visto la completa cancellazione. Ritratto di una città tormentata e della perseveranza della sua gente.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza