La cura e manutenzione delle rampe del Poggi va avanti. Dopo l’intervento eseguito lo scorso dicembre alle vasche e alle grotte, da oggi e per i prossimi 20 giorni parte un nuovo intervento di manutenzione programmata finalizzata alla corretta conservazione delle rampe, eseguito a cura del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio.
"Fare manutenzione con continuità significa prendersi cura di un bene architettonico e storico fra i più amati e frequentati della città" ha detto l'assessore alla cultura Giovanni Bettarini. "A distanza di 6 mesi dall'ultima manutenzione infatti interveniamo in questi giorni per evitare lo sviluppo di alghe e piante infestanti che potrebbero danneggiare le superfici, progettando lavori che non interferiranno con la fruizione delle rampe. Ringrazio la programmazione di questi interventi periodici le Belle arti e la fabbrica di Palazzo Vecchio”.
L’intervento prevede lo spegnimento e lo svuotamento delle vasche e delle grotte al fine di rimuovere sia gli infestanti vegetali che il deposito organico e non presente nel fondo delle vasche, oltre che provvedere alla pulizia di griglie e filtri, controllo e manutenzione delle pompe di rilancio poste in piazza Poggi.
Sarà provveduto anche, con l'ausilio di piattaforma aerea, a rimuovere gli infestanti nella zona della Grande Vasca e Cinque Grotte.