Rischio idrogeologico e allerta arancione in Toscana centro-nord dalle ore 16 di domani giovedì 9 novembre fino alle ore 14 di venerdì 10. Allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali forti sul resto della regione dalle ore 16. Rischio idraulico per l’area del Bisenzio e Ombrone pistoiese.
Domani previste piogge in particolare nella seconda parte della giornata in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali con cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull'interno. Cumulati massimi fino a 40-60 mm, sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, fino a 20-30 mm altrove.
Venerdì ancora instabile con possibili rovesci sparsi.
IL PARTICOLARE DI FIRENZE - Nuovo codice giallo a Firenze per pioggia, vento, la possibilità di forti temporali e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' che comprende i corsi d'acqua secondari (soprattutto Ema, Mugnone e Terzolle). Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. L'allerta per la pioggia e il rischio idrogeologico/idraulico scatterà alle 16 di domani, giovedì 9 novembre, e si concluderà alle 14 del giorno successivo. Quella vento per possibili temporali forti comincerà sempre alle 16 di domani ma terminerà alle 24 dello stesso giorno.
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
pressione in temporaneo aumento in attesa di una nuova perturbazione atlantica che transiterà sulla nostra regione tra giovedì e venerdì.PIOGGIA: oggi, mercoledì, possibilità di locali rovesci, più probabili su zone meridionali e basso Arcipelago ma con cumulati non significativi. Domani, giovedì, piogge, in particolare nella seconda parte della giornata, in estensione dalla costa verso l'interno. Dalla sera sono attesi anche temporali. Cumulati medi intorno ai 20-30 mm sulle zone più occidentali e intorno ai 10-15 mm sull'interno.
Cumulati massimi fino a 40-60 mm, sulle zone costiere e sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato; fino a 20-30 mm altrove.TEMPORALI: oggi, mercoledì, solo locali rovesci sulle zone costiere; domani, giovedì, dal tardo pomeriggio temporali sparsi a partire dalla costa.VENTO: oggi, mercoledì, nulla da segnalare. Domani, giovedì, rinforzo dei venti dai quadranti meridionali con raffiche in serata fino a 60-70 km/h sull'Arcipelago a sud dell'Elba.