Lungarno Torrigiani: continuano i lavori nonostante il maltempo

Cessata l'allerta di Protezione Civile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2016 23:45
Lungarno Torrigiani: continuano i lavori nonostante il maltempo
Oggi Nardella sul cantiere del Lungarno

Sulla base delle nuove previsioni meteo il Centro Funzionale della Regione Toscana ha, per i comuni della Città Metropolitana di Firenze, cessato anticipatamente l'allerta meteo. E sono così proseguiti più facilmente, grazie alle condizioni meteo, le lavorazioni sul Lungarno Torrigiani. In particolare va avanti l’intervento finalizzato alla realizzazione del bypass d’emergenza necessario per ristabilire l’equilibrio del sistema acquedottistico cittadino.

Nella mattinata di oggi sono stati realizzati gli scavi sul lato Ponte alle Grazie per creare l’alloggio ai tronchi di tubazione in cui poi sono state posate le curve di raccordo del bypass che saranno collegate entro la serata. Per questo motivo nel pomeriggio è stato momentaneamente sospesa l’integrazione del primo bypass alla tubazione che serve le utenze della zona (Lungarno Torrigiani, via de’ Bardi, Piazza de’ Mozzi e limitrofe). Tale operazione, che sta comportando abbassamenti di pressione specialmente alle abitazioni poste ai piani più alti delle vie appena ricordate, è stata comunicata anche attraverso telefonate ai numeri fissi delle utenze interessate.

Sul lato Ponte Vecchio sono in corso i lavori propedeutici per bloccare le curve proprio per consentire anche in questo caso il collegamento.

Queste operazioni su entrambi i lati della voragine sono necessarie per il collegamento della nuova tubazione DN 500 (50 centimetri di diametro) con la preesistente tubazione in ghisa interrotta dagli eventi del 25 maggio scorso.

Intanto proseguono anche le lavorazioni sulla voragine con la posa, in accordo e coordinamento con il Genio Civile, di un pozzetto eventualmente necessaria allo svuotamento, mediante idrovore, della voragine stessa dall’acqua piovana che sta cadendo in queste ore.

Ricordiamo che la messa in esercizio della tubazione è prevista per venerdì sera e l’erogazione dell’acqua sarà attivata sabato.

Quattro autobotti sono a disposizione dei cittadini in Piazza Demidoff (pressi Ponte alle Grazie), Lungarno Torrigiani (pressi Ponte Vecchio, angolo via dè Bardi), Piazza Pitti e Viale Petrarca (angolo via Monti).

Dalle ore 16.00 di oggi le lavorazioni inerenti il cantiere di Lungarno Torrigiani, per la messa in opera del bypass principale indispensabile per eliminare l’interruzione sul pubblico acquedotto creatasi in conseguenza degli eventi del 25 maggio scorso, hanno richiesto la temporanea chiusura del bypass minore creato nei giorni scorsi ad integrazione della tubazione DN 400 (40 centimetri di diametro) che serve la zona. Per questo motivo fino al tardo pomeriggio si sono verificati abbassamenti di pressione specialmente ai piani più alti.

In evidenza