Lungarno Aldo Moro, nuove strisce con semaforo

Sicurezza stradale, intervento atteso a tutela dei pedoni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 aprile 2022 17:30
Lungarno Aldo Moro, nuove strisce con semaforo

È stato attivato oggi il nuovo attraversamento pedonale con semaforo in lungarno Aldo Moro fronte ingresso piscina comunale.

“Si tratta di un intervento atteso e richiesto dai cittadini – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti –. Con il nuovo semaforo si può infatti attraversare la carreggiata in sicurezza contando su un tempo a loro dedicato attivato a chiamata. Un piccolo intervento a tutela dei pedoni che si inserisce nell’impegno dell’Amministrazione per la sicurezza stradale”. Il nuovo impianto è articolato su due fasi: la principale del lungarno Aldo Moro e la fase secondaria attuata solo tramite prenotazione del pulsante pedonale dell'attraversamento.

Sono presenti gli avvisatori acustici e i pulsanti per non vedenti oltre a percorso tattile per non vedenti. Per quanto riguarda la viabilità, le tempistiche del semaforo sono coordinate con quelle dell'impianto lungarno Colombo-via Minghetti, per favorire lo scorrimento sul lungarno. L'impianto è controllabile da remoto attraverso un apparato di telecontrollo, in modo da poter intervenire per regolarlo direttamente dalla centrale operativa di Firenze Smart in caso di necessità.

In evidenza