Luminara: emozioni e tradizione nella notte più bella di Pisa

Venerdì 16 giugno 100.000 luci illumineranno i Lungarni. Un treno speciale per Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2023 22:28
Luminara: emozioni e tradizione nella notte più bella di Pisa

Tutto è pronto per l’appuntamento con la notte più bella, la notte della Luminara di venerdì 16 giugno, vigilia della festa di San Ranieri, patrono della città. Da giorni sono iniziate le attività di allestimento delle biancherie sui 140 palazzi che si affacciano sui Lungarni, attività che sarà completata nelle prossime ore. Quest’anno, poi, tornerà ad essere illuminato, dopo il recente restauro, anche Palazzo Pretorio. Una notte attesa dai pisani e da tantissimi turisti che tradizionalmente affollano i Lungarni cittadini per assistere a uno dei principali eventi del “Giugno Pisano”.

Il programma della Luminara

 A partire dalle ore 15.00 entreranno in attività i circa 160 addetti selezionati appositamente, che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata, per iniziare, uno ad uno, l’accensione dei 100 mila lumini sui Lungarni, compresi tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza, fino ad arrivare all’ora dell’imbrunire quando, grazie allo spegnimento dell'illuminazione artificiale pubblica e privata, i Lungarni inizieranno ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Alle ore 23.00, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d'artificio, per la durata di circa 25 minuti, sparati da 10 piattaforme galleggianti poste sull’Arno tra ponte della Fortezza e ponte Solferino.

Sarà istituito il treno straordinario in occasione della Luminara con partenza alle ore 01.15 dalla stazione di Pisa Centrale e arrivo a Firenze SMN alle ore 2.28.

La storia della Luminara

La tradizione della “Luminara” di Pisa affonda le sue radici nel Medioevo, se si considera che il primo documento storico attestante la Luminara risale al 1337. In epoca moderna si fa risalire la ricorrenza alla festa cittadina voluta nel 1688 da Cosimo III de’ Medici per celebrare la collocazione in Duomo dell’antica urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, primo santo laico, morto nel 1161. Da allora, ebbe inizio la triennale illuminazione di Pisa che, poi nell’Ottocento, prese l’antico nome di Luminara.

La Luminara veniva proposta anche in occasione di altri avvenimenti particolarmente solenni o festosi, non necessariamente legati al culto del Patrono. Recentemente una edizione straordinaria è stata effettuata il 31 dicembre 1999 per festeggiare il nuovo Millennio. Abolita nel 1867, venne ripristinata nel 1937 in occasione della ripresa del Gioco del Ponte e sospesa durante la Seconda Guerra Mondiale. Pisa tornò ad allestire la Luminara per la festa di San Ranieri nel 1952 e la tradizione durò stavolta fino al 1966.

Nel novembre di quell’anno, infatti, la violenza dell’alluvione provocò il crollo del ponte Solferino e di lunghi tratti del Lungarno. Si ebbe quindi una nuova interruzione della Luminara, che venne ripresa nel giugno 1969. Da allora, ogni anno la magia della notte pisana più bella dell’anno si era sempre ripetuta, fino alla interruzione del 2020 e 2021 a causa della pandemia, quando come atto simbolico vennero allestite le tradizionali biancherie soltanto sulle facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca, sedi del Comune.

Regata di San Ranieri

Il giorno successivo, sabato 17 giugno, festa del patrono San Ranieri, si svolgerà la regata di San Ranieri, disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei rispettivi quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant'Antonio). Alle ore 18.00 in programma il corteo storico fluviale e alle 19.00 la partenza della regata.

Al Bagno degli Americani, sabato 17 giugno in spiaggia

Sarà la magica atmosfera della spiaggia al tramonto e di sera a impreziosire il primo grande appuntamento dell'estate 2023 al Bagno degli Americani.

Sabato 17 giugno torna Luminmare, la luminara del Bam, che segue come ormai da tradizione la luminara di San Ranieri. Gli oltre 2.000 lampanini accesi sulla spiaggia, a partire dal tramonto, fanno del 17 giugno una delle serate più attese e apprezzate dell'estate nella spiaggia del Cinema Arsenale a Tirrenia.

A partire dalle 19.30, dunque, spazio alla musica e al cibo (bar e ristorante sono sempre attivi e operativi). Previsto lo spettacolo di mangiafuoco con Faisca De Luz, mentre la musica, dalle 22.30, è a cura dei Moonwise Den, gruppo composto da cinque musicisti provenienti da band di rilievo nel panorama emergente italiano. Proporranno al pubblico un repertorio ispirato al genere dream pop/rock anni Settanta. E alle 20 il momento tanto atteso: saranno accesi i lampanini sulle biancherie, proprio come avviene tradizionalmente sui lungarni pisani.

Notizie correlate
In evidenza