Firenze, 2 ottobre 2024 - Anche lo Storico Mercato Centrale partecipa a The World in Florence, manifestazione promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, che si svolgerà dal 12 al 13 novembre all'auditorium al Duomo in via dei Cerretani. Durante il festival il mercato coperto di San Lorenzo organizzerà un percorso di degustazioni Pane, olio e fantasia con l'obiettivo di promuovere i prodotti della tradizione fiorentina ai visitatori provenienti da tutto il mondo.
The World in Florence è il primo evento organizzato all'interno del Memorandum di intenti sottoscritto dallo Storico Mercato Centrale di Firenze e dalla Fondazione Romualdo Del Bianco®- Life Beyond Tourism®. Con l'accordo i due enti si propongono di collaborare per lo svolgimento di attività culturali e di formazione finalizzate alla sensibilizzazione per l'interpretazione, la conoscenza e la comunicazione della personalità culturale del territorio, utilizzando la filosofia e le buone pratiche dell’etica Life Beyond Tourism® elaborata dalla Fondazione Romualdo Del Bianco per il progresso nell’accoglienza del visitatore ai fini del dialogo interculturale e dello sviluppo inclusivo della comunità locale.
"Tra le eccellenze del quartiere di San Lorenzo c'è anche la Fonazione del Bianco con cui abbiamo un rapporto di collaborazione che va avanti da anni e che oggi stringiamo con più forza e formalizziamo sottoscrivendo un accordo che riguarda una delle manifestazioni principe della Fondazione, come The World in Florence che si terrà dall'11 al 12 novembre, e un calendario di iniziative che ci vedrà impegnati in futuro a livello internazionale. Con la Fondazione del Bianco cercheremo di portare il brand Firenze con tutta la sua storia e identità sempre di più sotto i riflettori di tutto il mondo" sottolinea Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale."Oggi celebriamo un momento significativo: l'ingresso dello Storico Mercato Centrale di Firenze nel nostro network internazionale, presente in 111 Paesi.
Questa partnership, basata sulla filosofia 'Life Beyond Tourism®', mira a valorizzare il patrimonio culturale di Firenze e della Toscana, attraverso una forma di accoglienza etica e inclusiva. Il nostro programma 'Luoghi Parlanti' creerà narrazioni interattive, arricchendo l'esperienza di visitatori e residenti. Collaboreremo al Festival The World in Florence e svilupperemo programmi formativi per il personale e i consorziati del Mercato affinché interpretino e promuovino le loro tradizioni nella maniera più efficace possibile.
Sensibilizzeremo le istituzioni internazionali nel campo del patrimonio con cui la Fondazione è solita interagire (Unesco, Icomos, Consiglio d’Europa, ecc.) con i meritori sforzi dello Storico Mercato Centrale di Firenze di fare della tradizione enogastronomica un veicolo di conoscenza interculturale, di dialogo e di amicizia, un patrimonio intangibile dell'Umanità. La nostra piattaforma digitale promuoverà queste iniziative, favorendo un turismo consapevole e sostenibile. Questa collaborazione incarna i nostri valori: preservazione del patrimonio, innovazione e dialogo interculturale" le parole di Carlotta Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco.