Lionard S.p.A. riapre Palazzo Serristori

Completato il restauro del primo condominio di ultra lusso sulle sponde dell'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 Maggio 2025 14:30
Inside Florence’s Most Iconic Renaissance Palace: Palazzo Serristori | Lionard

Firenze, 14 maggio 2025 - Dopo un meticoloso intervento di restauro durato quattro anni, Palazzo Serristori riapre le sue porte nel cuore di Firenze. Costruito agli inizi del Cinquecento per volere di Lorenzo Serristori, ambasciatore dei Medici, l'edificio rinasce come esclusivo complesso residenziale composto da dodici appartamenti di ultra-lusso, venduti nella quasi totalità grazie alla consulenza di Lionard Luxury Real Estate.

L'imponente lavoro di restauro, portato avanti dalla proprietaria LDC Hotels & Residences, ha saputo coniugare magistralmente l'identità storica dell'edificio con le esigenze dell'abitare contemporaneo, preservandone il fascino e i dettagli architettonici originali.

Tra questi spiccano elementi di straordinario valore artistico, come il grande Salone delle Feste con i primi lampadari di Murano realizzati in vetro colorato, la sontuosa Sala degli Specchi e la rarissima stufa in terracotta invetriata prodotta dalla famosa manifattura Ginori, di cui esiste solo un altro esemplare al mondo.

Approfondimenti

Palazzo Serristori non è solo una casa, è una testimonianza viva della storia, oggi pronta ad accogliere i suoi nuovi proprietari, in egual misura italiani e stranieri, uniti da un amore profondo per Firenze. Tra loro ci sono scienziati di fama internazionale, imprenditori che hanno scelto di tornare dopo anni all'estero, e appassionati d'arte attratti dalla sua bellezza autentica. A spingerli qui è qualcosa che va oltre il prestigio dell'indirizzo: è l'amore per una città dall'identità forte, autentica e storica, ma al tempo stesso aperta al mondo.

Per celebrare la rinascita di questo "monumento" fiorentino, Lionard ha scelto proprio Palazzo Serristori come location per il lancio ufficiale della nuova collana editoriale BeLIONARD Collection, nata per valorizzare il patrimonio culturale italiano attraverso un racconto che intreccia luoghi, persone e architetture simbolo delle identità locali.

Il primo numero, interamente dedicato a Firenze, è stato presentato oggi negli stessi ambienti restaurati del Palazzo: un evento riservato a un gruppo selezionato di giornalisti.

"Palazzo Serristori incarna alla perfezione la visione della BeLIONARD Collection: un luogo dove eccellenza immobiliare, patrimonio artistico e identità territoriale si uniscono per raccontare l'Italia più autentica e raffinata" dichiara Dimitri Corti, fondatore di Lionard. "Abbiamo scelto di partire da Firenze perché è la città da cui tutto ha inizio: simbolo dell'Umanesimo, culla dell'arte e dell'eleganza senza tempo, ma anche il punto di partenza del nostro percorso nel mondo dell'immobiliare di lusso."

Con la conclusione dei lavori e l'arrivo dei nuovi residenti, Palazzo Serristori torna oggi a essere una presenza viva e vibrante integrata nel tessuto cittadino. E Firenze riabbraccia così uno dei suoi capolavori ritrovati.

Notizie correlate
In evidenza