Le Stramberie festeggiano i 29 anni con un maxi evento in Capannina a Forte dei Marmi

Grande festa anni 50'/60' con parrucchieri che pettineranno gli ospiti in stile sixties. Sul palco Rodolfo Banchelli e Dennis & The Jets

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2014 17:42
Le Stramberie festeggiano i 29 anni con un maxi evento in Capannina a Forte dei Marmi

FORTE DEI MARMI - In occasione dell’85° anniversario la Capannina di Franceschi regala ai suoi ospiti musica anni '50/'60. A partire dalle 20,30 di sabato 7 giugno in scena "Stramberie, un mondo a parte", che per festeggiare il 29° compleanno ha scelto proprio la discoteca di Forte dei Marmi. 

Era la metà degli anni '80, quando tre ragazzi fiorentini, Alessandro Benucci, Alberto Mammoli e Lorenzo Guidi, unendo idee, eccentricità, passione e voglia di divertirsi inaugurarono "Stramberie". Più che un gruppo, il loro è stato una filosofia di vita, che ha attraversato gli anni di maggior fermento creativo a Firenze e non solo. Stramberie non sono stati solo cultori delle pubbliche relazioni piorentine, ma anche creatori di mode e stili. Tutta la banda si ritroverà con gli amici di sempre sabato 7 giugno per festeggiare il compleanno del team. Ritornano con una "One Night" con una serata originale ed imperdibile.

Grazie al patron Gherardo Guidi, "Stramberie" ha avuto l'opportunità di creare questa festa-evento dedicata ai favolosi anni '50/'60 americani e non, improntati sul rock'n roll e il dondola e rotola versione italiana,

La serata prevede anche un gradito ritorno, quello di Rodolfo Banchelli, che per l'occasione presenterà il nuovo disco “Tutta colpa del Rock and Roll 2" ispirato ai ritmi degli anni '50. Accompagnato da “Dennis & The Jets”, una delle band storiche di rockabilly italiano, darà vita ad uno spettacolo che spazierà dal Rock around the Clock di Billy Haleya, Lucille di Little Richard, fino a Blus Wes Shoes di Elvis, per proseguire con Celentano, Bobby Solo, Mina senza dimenticare il mitico Quartetto Cedra con la famosissima canzone “L’orologio Matto".

Sarà un salto nel passato in una notte da sogno in quei favolosi anni '50/'60. Una serata di spettacolo, ma soprattutto una serata di ballo e divertimento sulle note della musica americana e italiana di quel tempo.

E per entrare ancora più nello stile dell'epoca all’interno della Capannina, per l'occasione è previsto, grazie a Polverini Parrucchieri un set con tanto di pettinatrici e truccatrici che in soli pochi minuti vi porteranno indietro nel tempo. Per questo si consiglia di presentarsi con abbigliamento in stile anni Cinquanta e Sessanta. 

Programma:

Il locale aprirà alle 19.30 con la possibilità fino alle 21.00 di gustarsi un fresco aperitivo sui mitici e storici tavolini adiacenti il piano bar della Capannina. Il sottofondo musicale durante l’aperitivo sarà curato da Stefano Natali dj storico e resident della Capannina con un mix di musica leggera che andrà dagli anni '50 agli anni '70 , da Edith Piaf a Mina a Frank Sinatra.

La serata avrà inizio alle 21.30 con un grande apericena con tavolo vista palcoriservato per gli invitati all’interno della sala principale della Capannina. Il tutto in una atmosfera di sapore di mare estivo.

Durante la cena, dalle 22, si alternerà tra la live band Dennis & Jets, con un programma musicale tipicamente rockabilly, il cantante, nonché duplice campione del mondo di rock & roll Rodolfo banchelli e lo show delle sue ballerine; ma non mancheranno interventi soul, swing con i vinili vintage suonati dal dj.

Per tutti scuola di ballo dal Rock'n Roll al boogie woogie, dal twist alla gara di limbo. Per finire tutti in pista con i grandi successi italiani e stranieri suonati dalla mitica band dei Dennis & the Jets.

Dalle 00.30 per la seconda parte della serata il divertimento sarà garantito dal dj Stefano Natali che vi avvolgerà con la sua Happy music nel mitico e storico piano bar della capannina

Alcune idee per il look.

Eleganza sia per lui che per lei, colorata da un tocco di stravaganza e fantasia personale all’insegna degli anni ’50/'60.

Per ispirarvi sul look guardate video e cantanti dell’epoca e la creativitaà esploderà. Vestiti, Gonne strette o a ruota rigorosamente a vita alta.Ballerine o scarpe da ginnastica stile “superga”.Importante è il calzino a vista.Si può anche azzardare un po’, copiando lo stile delle vere icone icone sexy dell’epoca, le pin up.Jeans strettissimi•bandana come fascia sui capelli, maglie aderenti o top ad esaltare le forme, i colori immancabili il jeans e il rosso.

Pettinature:

Una volta scelto il vestito giusto, è tempo di fare dei gran nuvoloni di lacca, per una pettinatura adatta e che non ci abbandonerà poco dopo l’inizio della serata.

Tirate fuori i bigodini e sbizzarritevi, pettinature a “banana” e ciuffi ondeggianti.

Richiederà un po’ di impegno, magari organizzate un gruppo di collaborazione con le vostra amiche, ma il risultato è garantito.

Bandane, foulard al collo o cappellini retrò sono ben accetti, date il via alla vostra vena artistica.

Trucco donne:

Dopo il parrucco è il momento del trucco:

Per le pin up trucco marcato; cipria molto chiara e fard, una linea di eyeliner nera molto spessa e lunga, rossetto e smalto rosso. Trucco pin up.

Per un look più sobrio, fard leggero, rossetto rosso e ciglia da cerbiatto.

Uomo anni ’50:

L’uomo anni ’50? Ecco qualche nome:

il mitico Fonzie di “Happy days”, James Dean e Elvis Presley. Belli, rubacuori con ciuffi ribelli e “chiodo” (tipico giacchino in pelle nero) hanno creato il mito degli anni 50.

Abito:

Abbigliamento uomo festa a tema; t-shirt bianca, jeans scuri e piuttosto stretti, magari arrocciati in fondo. Tenete a bada i brividi ma per una festa a tema si può fare uno sforzo, necessariamente calzini bianchi a vista.

Pezzo immancabile il “chiodo”, ovvero giacchino in pelle nera un must in quegli anni. Se avete un animo più dolce pensate al look Teddy boy. Blazer scuro, dolcevita, gilet in broccato per un tributo alla moda dei Teddy Boys.

Pettinatura:

Se facile è stato reperire l’abbigliamento anni ’50 per la festa a tema per i capelli, cari maschietti, dovrete impegnarvi a domare i ciuffi ribelli.

Riga da una parte e un unico ciuffo alla “Elvis”.

Brillantina e pettine alla mano mi raccomando e buon divertimento.

Per partecipare:

Aperitivo dalle 19.30 alle 21 a 10 euro.

Apericena solo su prenotazione dalle 21.30 comprensivo di ingresso per la serata, tavolo riservato, buffet, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone 35 euro.

Ingresso su lista nominativa entro le 23.45 comprensivo di bevuta 25 euro uomo;

15 euro donna.

I posti per l’ apericena e il live show band sono limitati, prenotazione tavoli ed ingresso sono su lista nominativa.

In evidenza