Lavori all’acquedotto: possibili abbassamenti di pressione

Tra la sera di lunedì 9 e la mattina di mercoledì 11 agosto in un'ampia parte dell'area metropolitana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2021 14:20
Lavori all’acquedotto: possibili abbassamenti di pressione

Tra lunedì 9 e mercoledì 11 agosto si potranno registrare degli abbassamenti di pressione sulla rete idrica in alcune aree del territorio comunale, a causa di lavori straordinari al cantiere della nuova “Autostrada dell’acqua” da parte di Publiacqua.

Si tratta di un doppio intervento di scavo e posa della nuova rete al servizio della città di Firenze, ma che interesserà parte dei Comuni dell’area metropolitana fiorentina e delle province di Prato e Pistoia.

Abbassamenti di pressione ed eventuali mancanze di acqua nelle ore di maggior consumo potranno verificarsi tra la mezzanotte di lunedì 9 e le prime ore di mercoledì 11 agosto.

Approfondimenti

Per segnalazioni di mancanze di acqua e cali di pressione, sarà possibile contattare Publiacqua al numero verde guasti attivo H24: 800314314. Inoltre, Publiacqua garantirà sul proprio profilo Facebook una risposta alle segnalazioni dei cittadini e degli utenti dalle ore 21 alle 24 del 9 agosto, dalle ore 6 alle ore 24 del 10 agosto e dalle ore 6 fino al ritorno della normalità del 11 agosto.

“Quella dell’acqua è proprio una beffa per i fiorentini. Paghiamo il servizio idrico più caro d’Italia, eppure la nostra rete è un colabrodo. Ultimo disservizio in ordine di tempo è quello scoppiato stamani in via Bolognese, una zona della città che viene colpita frequentemente da mancanze d’acqua o allagamenti stradali dovuti alla rottura di tubazioni. Nardella va avanti a rattoppare buchi quando l’unica soluzione sarebbero interventi ingenti per rinnovare la rete idrica, ormai vecchia di cinquant’anni.

Il problema non è solo il tubone di viale Spartaco Lavagnini, che sarà sostituito a metà agosto e lascerà metà Firenze senz’acqua per giorni, ma anche le reti secondarie che provocano continui disservizi – così come è successo stamani in via Bolognese. La situazione della rete idrica fiorentina ci rende ancora più scettici di fronte alla prospettiva della Multiutility che potrebbe distogliere l’attenzione da questi interventi”. Così Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Palazzo Vecchio.

“Delle due l’una. Il capogruppo Fdi Draghi parla della necessità di interventi ingenti per rinnovare la rete idrica e poi attacca su quanto Publiacqua sta facendo proprio per la manutenzione e l’efficientamento della rete, vedi gli interventi in programma. Forse non ha ben compreso che si tratta di importanti lavori di ammodernamento, per la cosiddetta Autostrada dell’Acqua. Le tariffe di Firenze peraltro sono tra le più basse in Toscana e Publiacqua investe circa 100 milioni annualmente in manutenzione, ovvero circa 75 euro ad abitante all'anno, contro i poco più di 40 a livello nazionale.

Sappiamo bene inoltre che gli interventi ingenti relativi all’Autostrada dell’acqua comporteranno inevitabili disagi alla cittadinanza ma non mancherà l’impegno a ogni livello per limitarli, nella consapevolezza che siamo di fronte a un’opera necessaria e urgente. Draghi fa un’analisi pretestuosa e tira fuori polemiche sterili per arrivare a attaccare il progetto Multi-utility che, al contrario di ciò che lui sostiene, noi riteniamo sia un’iniziativa ambiziosa e di lungo respiro, volta proprio a avere una sempre maggiore capacità di investimento e quindi sempre migliore erogazione dei servizi” Così Nicola Armentano e Francesca Calì, capogruppo e consigliera comunale Pd, replicano a Draghi (Fdi).

Notizie correlate
In evidenza