L’Ateneo di Firenze accompagna i futuri studenti

Primo ciclo dottorale AFAM e corsi ordinari anche all’Accademia di Belle Arti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2024 15:53
L’Ateneo di Firenze accompagna i futuri studenti

L’inizio dell’anno accademico 2024-25 è sempre più vicino. Per aiutare i nuovi iscritti e gli aspiranti studenti a scegliere il proprio percorso, in un’offerta formativa costituita da 148 corsi di laurea, l’Università di Firenze mette a disposizione diversi servizi.

Le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero saranno possibili fino all’8 novembre. Per i corsi di laurea a numero programmato, per iscriversi ai quali è necessario superare una prova di ammissione, le scadenze sono indicate nei singoli bandi.

Lo Sportello di accoglienza e orientamento risponderà a dubbi, incertezze o necessità di approfondimento e fornirà le prime informazioni di carattere amministrativo. Lo Sportello è attivo in piazza San Marco, 4 dal lunedì al giovedì (ore 9.30 - 13 e 13.30 - 16.30) e venerdì (ore 9.30 - 13), con possibilità anche di sportello online (055 275 7275 – telesportello@adm.unifi.it).

Approfondimenti

Particolare attenzione è stata attribuita alle attività di orientamento dedicate ai corsi di laurea ad accesso libero e ai corsi di laurea a numero programmato. Nel primo caso, le matricole possono richiedere informazioni al Contact Center: tel. 055 0986499; disponibile dal lunedì al venerdì (ore 9 - 18) e il sabato (ore 9 - 12, esclusi i festivi).

Per quanto riguarda i corsi a numero programmato (bandi, iscrizione, scadenze…), gli studenti possono rivolgersi allo Sportello Procedure selettive per gli studenti, chiamando allo 055 2757206 (lunedì, martedì e mercoledì ore 9.30 - 11.30 e giovedì ore 15 - 16.30) o scrivendo una mail all’indirizzo iscrizioni.numeroprogrammato@unifi.it.

A settembre riprenderanno gli Open Day delle Scuole Unifi. Il primo in calendario è organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza e si terrà lunedì 9 settembre al Campus delle Scienze Sociali (Edificio D6, aula 0.18, via delle Pandette 9, Firenze - ore 15).

Ultimi giorni per iscriversi anche all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Sedici in tutto i percorsi di studio offerti fra corsi di diploma accademico di primo e secondo livello – titoli equivalenti corrispondenti alle lauree triennali e magistrali – per un’offerta formativa che spazia dalle arti visive alle arti applicate, passando per la comunicazione artistica e la didattica museale. 690 in tutto i posti disponibili cui è possibile accedere superando una prova di ammissione orale.

Fissata a 22 mila euro la no tax area entro la quale studentesse e studenti saranno dispensati dal pagamento del contributo accademico. Per gli studenti ucraini anche quest’anno è prevista una riduzione delle tasse pari al 50% dell’importo dovuto, mentre tutti gli iscritti e gli aspiranti allievi potranno concorrere all’assegnazione delle borse di studio erogate dall’Azienda regionale per il diritto allo studio, DSU Toscana. Le studentesse e gli studenti che intendono proseguire gli studi universitari nel settore artistico potranno presentare domanda di ammissione online entro il 31 agosto.

Per la prima volta, saranno attivi anche tre percorsi di Dottorato di ricerca AFAM. Da quest’anno, infatti, il Ministero dell’Università e della Ricerca consente a Conservatori, ISIA e Accademie di Belle Arti di rilasciare autonomamente titoli di Dottorato di ricerca (PhD). Uno storico risultato che giunge a 25 anni dalla legge che nel 1999 riformò le istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale equiparandole di fatto alle Università. Una riforma incompiuta, con il terzo livello di formazione universitaria - il Dottorato di ricerca - rimasto precluso alle AFAM almeno fino all’emanazione del decreto ministeriale 470 del 21 febbraio scorso.Per l’anno accademico 2024-2025 l’Accademia di Belle Arti di Firenze è risultata assegnataria di sei borse di Dottorato di ricerca nazionale di durata triennale, finanziate con fondi europei (piano di ripresa NextGenerationEU).

In particolare due borse di studio saranno destinate a Dottorati di ricerca PNRR e le restanti quattro saranno assegnate a Dottorati di ricerca innovativi, cofinanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e da enti culturali. Le scadenze per concorrere all’assegnazione delle borse di dottorato di ricerca sono differenziate, ma tutte all’interno della prima settimana di settembre.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza