Livorno, 30 luglio 2025 - Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini sarà a Livorno domani giovedì 31 luglio alle ore 18.30 per la presentazione del libro autobiografico “Un’altra storia”. L’iniziativa sarà allestita in Fortezza Nuova presso l’area pineta. Landini sarà intervistato da Daniela Morozzi, attrice e donna di cultura toscana.
“Per la città si tratta di un’importante opportunità per un confronto approfondito sui temi del lavoro e delle battaglie per la difesa dei diritti dei pensionati e delle persone che lavorano che cade il giorno seguente all’annunciato incontro tra Confindustria e sindacati”, ha dichiarato il segretario generale della Cgil provincia di Livorno Gianfranco Francese.
Dall’infanzia alla fabbrica fino all’impegno nel sindacato: il libro è un racconto intimo tra ricordi e aneddoti. La vita con la famiglia e gli amici a San Polo d’Enza, l’amore per la moglie, la passione per il calcio, gli studi abbandonati a malincuore, il lavoro come metalmeccanico, le prime esperienze sindacali a Reggio Emilia e Bologna, la scoperta di un impegno che lo porterà prima a dirigere la Fiom e poi a diventare segretario generale della Cgil. Svolte professionali ed esistenziali che si intrecciano alla storia degli ultimi quarant'anni del nostro Paese.
"Uno dei motivi che mi hanno spinto a raccontare la mia esperienza di vita e di lotta – ha recentemente dichiarato Landini - è che vedo tra le giovani generazioni una straordinaria domanda di libertà. Una domanda di libertà e di realizzazione che non può essere delegata ad altri o rinviata a un futuro lontano, ma che si costruisce giorno per giorno, a partire dalla lotta per cambiare le condizioni di lavoro e superare la precarietà”.