L’Alert System "sventa" l'allerta meteo

Revocato il codice arancione per vento forte previsto ieri. Che sia merito del dispositivo telefonico comunale?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2015 22:20
L’Alert System

Revocata ancora una volta l’allerta per il vento minacciata ieri dall’Alert System. Una telefonata partita dalla centrale operativa della protezione civile all’Olmatello aveva raggiunto decine di migliaia di case dei fiorentini per spiegare come comportarsi con il rischio vento. Questa mattina però il Centro Funzionale ha confermato l'assenza di fenomeni significativi nel territorio regionale e nella zona di Firenze. La Protezione civile comunale ha proceduto alla revoca dell’allerta arancione per vento forte prevista fino alle 18:00.

Ancora una volta l'attivazione del servizio comunale dell'Alert System coincide con un'assenza di eventi ambientali significativi, mentre tutti gli eventi estremi verificatisi a Firenze negli ultimi mesi non sono stati annunciati dal dispositivo acquistato appositamente dal Comune di Firenze.

Come mai?

Qualcuno dirà che sono stati soldi sprecati. Che il sistema di allerta non serve a niente. Noi invece siamo convinti che sia proprio merito dell'Alert System se ogni volta che si attiva poi non succede niente di male. Probabilmente il merito è degli sberleffi con cui i fiorentini rispondono alle parole registrate dal loro Sindaco nel messaggio telefonico. Tutto questo alone di improperi che si alza in contemporanea alle chiamate telefoniche nel cielo della città genera un campo protettivo che salvaguarda Firenze dalle perturbazioni. Nardella non deve prendersela: anche il giorno del suo 40° compleanno un buon sindaco sa fare da parafulmine ai suoi elettori.

Montecristo

In evidenza