L'agriturismo in Toscana offre anche attività ricreative, ecco perché non sente la crisi

Sette strutture su dieci offrono giochi, didattica, sport e cultura. Torna domenica 11 maggio il "Terranostra Day"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2014 17:00
L'agriturismo in Toscana offre anche attività ricreative, ecco perché non sente la crisi

FIRENZE - Dall’agriturismo lirico a quello filosofico, dagli sport estremi, come il rafting o il tiro con l’arco, all’agriturismo “goloso” passando per l’agriturismo “custode” di una delle più belle e preziose biblioteche della storia toscana all’escursione in mountain bike e alla pesca sportiva. 

La Toscana è la regione con la più ricca offerta di agri-attività del pianeta: 7 agriturismi su 10 degli oltre 4mila attivi nella nostra regione affiancano al pernottamento e alla ristorazione, attività ricreative, ludico, didattico, culturali e sportive tra le più diverse ed originali. E’ questo il valore aggiunto dell’offerta agrituristica toscana che ha contribuito a mitigare gli effetti della crisi e dove a caratterizzare le quasi 3mila esperienze sono una grandissima immaginazione, l’originalità e la creatività applicata al contesto agricolo e paesaggistico. L’occasione per puntare i riflettori su questo primato è offerto dalla seconda edizione di “Terranostra Day”, la più grande azione di incoming promossa da Terranostra e Coldiretti che porterà domenica 11 maggio in Toscana, migliaia di turisti, curiosi ed appassionati a visitare gli agriturismi, assaggiare la loro cucina, scoprire il lato “dinamico” del turismo rurale. 

L’iniziativa sarà presentata giovedì alle 13 a Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo) e parteciperanno Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana e Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana.

La presentazione sarà accompagnata dall’apertura, in contemporanea, del “Salone dell’Agri-Intrattenimento” rivolto alla stampa: una vetrina all’interno della quale saranno presentate alcune delle “attività” più curiose che i turisti ed ospiti delle strutture possono praticare nelle strutture toscane. Le aziende agrituristiche saranno presenti “fisicamente” insieme alle loro esperienze. A fianco del salone saranno infine divulgati i dati relativi al primato toscano, la Top “five” delle attività più comuni, i risultati di una indagine realizzata appositamente sull’“Agriturismo nell’Era Social” e la nuova APP.

 

 

In evidenza