La Versilia di Ferragosto

Lo show di Giorgio Panariello e Claudio Cecchetto alla Versiliana. Dal 16 al 20 agosto Marenia a Marina di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2022 23:45
La Versilia di Ferragosto

Doppio appuntamento per la serata di domenica 14 agosto al 'Giardino Barsanti', nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta. Alle ore 21,00 l’avvocato Donato Nitti presenterà la sua prima opera poetica ‘Altri Universi Imprevisti’, un libro profondo e lieve, delicato e forte, dove le orme del poeta tracciano il suo percorso di vita.

Alle ore 22,00 sarà la volta di Paolo Bartolozzi, che parlerà di alimentazione, dimagrimento e cibo e nell’occasione presenterà il suo ultimo libro ‘La dieta diversa’. Entrambi gli appuntamenti, promossi dalla Fondazione Versiliana, saranno condotti da Fabrizio Diolaiuti.

2.000 persone attese e il botteghino del Festival La Versiliana che affigge ancora una volta il cartello “sold-out” per l'attesissimo ritorno sul palco immerso nella pineta di Marina di Pietrasanta del grande Giorgio Panariello in programma domenica 14 agosto.

Per la sua 43° edizione, il Festival della Versiliana, confezionato dal consulente artistico Massimo Martini, aggiunge così una nuova occasione di divertimento, leggerezza e risate garantite, com'era nelle intenzioni in premessa. Ed è sicuro che con la presenza del grande Giorgio Panariello, amatissimo attore e comico toscano, molto legato alla Versilia e alla Versiliana, ci sarà davvero da ridere senza sosta.

Sul principale palco della Versiliana, Panariello porterà il suo show “La Favola Mia”, nato per festeggiare i 20 di carriera dal successo di “Torno Sabato”, un one man show unico in pieno stile “Panariello”.

Tante risate, un pizzico di irriverenza, attualità e grandi classici del suo repertorio: saranno questi gli ingredienti di questo nuovo spettacolo in cui Panariello racconta e si racconta ripercorrendo in una veste inedita e attuale i 20 anni che lo hanno visto protagonista tra teatro, cinema e televisione.

Soddisfatto il presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti: ” La grande popolarità di Panariello e soprattutto la sua grande levatura artistica, dà certamente lustro al cartellone teatrale della Versiliana e vedere il teatro pieno è un motivo di grande orgoglio. Con il nostro consulente artistico Massimo Martini abbiamo confezionato una stagione di alto profilo culturale che abbraccia le più diverse discipline, ma che propone anche tante occasioni di leggerezza e divertimento, interpretando quello che è oggi il più forte desiderio del pubblico. Ed è stato proprio per accogliere il grande pubblico degli show più popolari che abbiamo lavorato per ampliare la platea del teatro fino a 2.000 posti a sedere e visti i risultati, l'obiettivo è stato ben centrato .”

Sarà un pomeriggio speciale quello degli incontri al Caffè della Versiliana di lunedì 15 agosto, nel corso del quale si sveleranno incredibili aneddoti sulla vita e sulla carriera di Claudio Cecchetto. Il celebre produttore discografico, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo si confesserà ai microfoni di Arturo Artom, ideatore e promotore del CenacoloArtom che con oltre trecento edizioni, è ormai considerato uno dei più significativi Cenacoli culturali italiani.

Artom ogni mese ospita personaggi provenienti da differenti settori, che raccontano la propria vita e si confrontano scambiandosi idee e prospettive sul futuro e nel pomeriggio più caldo dell’estate lo farà dal palco 'Romano Battaglia' a partire dalle ore 18,30 in compagnia del più celebre produttore discografico italiano.

Cecchetto, disc jockey, conduttore radiofonico e televisivo, ha condotto svariate edizioni dei più importanti festival musicali italiani, dal Festival di Sanremo al Festivalbar, e numerose trasmissioni musicali,fondando e portando al successo sia Radio Deejay che Radio Capital. È conosciuto anche per essere stato il talent scout di numerosi artisti musicali e televisivi famosi, tra cui Linus, Gerry Scotti, Jovanotti e Fiorello.

Alle 21.30 il teatro della Versiliana si animerà con le canzoni che hanno segnato generazioni intere rimanendo impresse in maniera indelebile nella mente e nel cuore di milioni di persone. Brani dal potere di far rivivere i ricordi e le forti emozioni di epoche straordinarie. Il repertorio dei Vintage80 è costituito da molti di questi grandi successi della musica italiana ed internazionale, pietre miliari del panorama musicale degli anni '60, '70 e '80. Gli spettatori saranno accompagnati in un viaggio musicale molto intenso e coinvolgente.

La prima parte del concerto sarà tutta dedicata alla musica italiana con i più celebri brani dei Pooh, PFM, Le Orme, Battisti, Ranieri, Morandi, Mal, Dik Dik, mentre la seconda sarà un' incursione nella musica interazionale: Shocking Blue, Credence Clearwater Revival, Hendrix, Clapton, Deep Purple. I Vintage80 nascono nel 2019 su iniziativa di Vittorio Bernacchi colonna portante e fondatore della band. La formazione attuale vede molte new-entry ed è così composta: Chiara Iozzelli (voce e cori); Gioele Mecchi (voce e cori); Matteo Teani (voce e cori); Christian Bonelli (chitarra elettrica) Francesco Baldasseroni (basso); Vittorio Bernacchi (batteria) Pasquale Cuviello (tastiere). L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Anche per l’estate 2022 torna la grande musica sul litorale pisano, grazie al cartellone di “Marenia NonSoloMare”. Dal 16 al 20 agosto, sul palco di piazza delle Baleari a Marina di Pisa (inizio ore 21.30) saliranno alcuni dei più interessanti esponenti della nuova musica italiana come Michele Bravi (martedì 16), Motta (mercoledì 17), The Kolors (venerdì 19), e un grande classico come Mario Biondi (giovedì 18). L’ultima serata sarà dedicata alla serata finale del “Summer talent show” promosso dal quotidiano La Nazione. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Martedì 16 agosto, concerto di Michele Bravi che, per la tappa pisana, propone il suo “Zodiaco Tour”, progetto live che prende il nome dall’ultimo singolo del cantautore, “Zodiaco”. “La connessione tra quello che succede in cielo e quello che succede in terra è un mistero antico. L’uomo per convenzione e forse per necessità ha diviso il cielo in 12 parti, ognuna di queste parti tesa a raccontare una costellazione, principalmente una costellazione di animali (toro, ariete, pesci…).

Da qui “zodiaco”, il percorso degli animali intorno al cielo.“Zodiaco” scritto da Federica Abbate, Davide Petrella e Francesco Catittiche, che ne ha curato anche la produzione, è un tempo consapevolmente leggero che, già dalle prime note, permette all’ascoltatore di immergersi nel mood spensierato caratteristico del periodo estivo. “Un sagittario come me non voleva smentire l’energia positiva ed entusiastica con cui l’astrologia ci descrive il racconto ammiccante di un pezzo consapevolmente leggero che ne è la diretta conseguenza”.

Mercoledì 17 agosto sarà l’occasione per celebrare il ritorno a casa di un artista che ormai ha stabilmente conquistato una platea nazionale: Motta. Dopo il successo del tour nei club che per il cantautore pisano ha rappresentato per lui quasi un ritorno a casa, Motta torna quest’estate dal vivo con un tour estivo con cui sta girando l’Italia, con il set in full band, per presentare dal vivo il suo percorso musicale dal 2016 ad oggi. Insieme a Motta (voce, chitarra acustica e percussioni), saliranno sul palco Cesare Petulicchio (batteria), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Carmine Iuvone (violoncello), Matteo Scannicchio (tastiere/elettronica) e Francesco Chimenti ( basso/violoncello).

Giovedì 18 agosto sarà il turno di Mario Biondi, dopo il successo delle date internazionali e del tour nei teatri, il viaggio live prosegue sui più importanti palchi estivi con il “Romantic live estate 2022”. Biondi proporrà i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo nuovo album “Romantic” uscito lo scorso 18 marzo. “Romantic” è un progetto interamente dedicato all’amore in tutte le sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli. Il romanticismo inteso nelle sue varie declinazioni è il fil rouge dei 12 brani su cd e 15 brani in digitale e musicassetta e LP, che compongono questo album, nello specifico 6 inediti e 9 rivisitazioni scelte principalmente dal repertorio internazionale.

Venerdì 19 agosto, a chiudere il ciclo dei concerti, saranno The Kolors, il trio composto da Antonio Stash Fiordispino (voce e chitarra), Alex Fiordispino (batteria e percussioni) e Daniele Mona (sintetizzatore e percussioni) in attività dal 2010. La band ha all’attivo tre album e diversi singoli, tra cui il recentissimo “Blackout”. Nel corso degli anni si sono affermati come uno dei gruppi di maggior successo in Italia e rappresenteranno sicuramente un momento di grande attrattiva per il pubblico più giovane presente sul litorale pisano.

Sabato 20 agosto lo show in piazza Baleari a Marina di Pisa continua con la finalissima del “Summer Talent Show 2022”, una vetrina che offre la possibilità di mettersi in mostra ed esibire il proprio talento. Vuole essere una kermesse di aspiranti cantanti, ballerini, maghi, atleti, giocolieri, cabarettisti, imitatori, modelle, attori. Dopo un lungo percorso fatto di tante date e tanti aspiranti artisti quella di Pisa è l’ultima tappa, dove i migliori si sfideranno per la vittoria finale.

Gli accessi alla piazza delle Baleari saranno consentiti, nel rispetto delle normative di sicurezza, indicativamente dalle ore 20.00 di ogni serata.

Notizie correlate
In evidenza