La situazione del complesso di Sant'Orsola in Consiglio comunale

L'intervento dell'assessore Meucci in Consiglio comunale. La consigliera Scaletti (La Firenze viva): “Triste metafora della politica dell’annuncio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2015 21:51
La situazione del complesso di Sant'Orsola in Consiglio comunale

"La questione del complesso di Sant'Orsola viene da lontano e ha portato nel corso degli ultimi 30 anni a una situazione di degrado nel contesto circostante. Per questo, già la precedente Amministrazione fin dal suo insediamento nel 2009 approvò in Consiglio comunale una variante per definire destinazioni che potevamo essere la base per una concessione in valorizzazione. Sull'immobile, di proprietà della Provincia di Firenze ora Città metropolitana, l'Amministrazione comunale ha sempre dimostrato grande interesse, non solo intervenendo in tempi molto rapidi con la variante, ma anche avviando insieme alla Provincia un processo di ascolto dei cittadini per arrivare poi alla pubblicazione di due bandi, purtroppo non andati a buon fine.

Oggi l'Amministrazione comunale prosegue nell'impegno per arrivare al recupero dell'immobile di proprietà della Città metropolitana al di là appunto della titolarità del bene". Così l'assessore alle Politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci in Consiglio comunale sulla situazione del complesso di Sant'Orsola.Anche la consigliera Scaletti (La Firenze viva) è intervenuta oggi in consiglio comunale sul tema della riqualificazione di Sant'Orsola. questo il testo del suo intervento: “Sant'Orsola, triste e tangibile metafora della politica dell'annuncio.

Ad ogni legislatura e prima ancora in campagna elettorale i vari sindaci si sono spesi sulla necessità di riqualificare Sant’Orsola. Renzi, per esempio quando divenne sindaco, dopo essere stato il presidente della Provincia, accusò il suo successore Andrea Barducci di immobilismo rispetto a Sant'Orsola per il niente di fatto. La triste fotografia è che Renzi non fece niente per la sua riqualificazione né quando era presidente della Provincia, né in tutti i suoi 5 anni da sindaco. Così oggi Sant’Orsola è sempre nelle stesse condizioni, trasportata da una legislatura all’altra nella sua situazione di degrado.

Ora anche il sindaco Dario Nardella ha detto che il primo obiettivo è riqualificare Sant'Orsola. Ciclicità della storia mi verrebbe da dire... E’ la politica degli annunci, del faremo. Non c’è coerenza fra quello che si promette e quello che si mantiene. Sant’Orsola ci racconta di una politica che tanto ha annunciato ma tanto poco ha fatto”.

In evidenza