La Giornata mondiale dell’Acqua al quartiere 5

Martedì 22 marzo alle 16 in piazza Primo Maggio. A Firenze, Pistoia e Terranuova Bracciolini arriva la rassegna di documentario “Madre Acqua”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2016 21:55
La Giornata mondiale dell’Acqua al quartiere 5

Domani, martedì 22 marzo, in occasione del World Water Day, anche nel Quartiere 5 arriva la festa dell’acqua. In piazza Primo Maggio a partire dalle ore 16 sarà presente, coinvolgendo i bambini della scuola primaria Duca d’Aosta, una animazione sul tema dell’acqua intorno al fontanello dell'acqua pubblica di alta qualità. La manifestazione, che si inserisce in tutta una serie di iniziative proposte sul territorio da parte di Publiacqua, ha visto il coinvolgimento del Quartiere e della scuola Duca d’Aosta, che fa parte dell’Istituto comprensivo Gandhi, nell’organizzazione dello spettacolo in piazza. Ai bambini verranno consegnati piccoli gadget che parlano dell'acqua e che raccontano la sua importanza per la vita ed il pianeta.

Martedì 22 marzo, la rassegna di cinema documentario incentrata sul legame tra uomo e natura “Madre Acqua” arriverà in contemporanea allo Spazio Alfieri di Firenze, all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia e all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Arezzo). In programma le proiezioni parallele di tre film per raccontare le conseguenze dei cambiamenti climatici, le pratiche virtuose di sfruttamento dei pozzi d’acqua nel Corno d’Africa e il legame mistico e profondo tra esseri umani e natura (ingresso gratuito a tutti gli spettacoli).

A Firenze la programmazione partirà alle 10.00 allo Spazio Alfieri (via dell’Ulivo 6) con “Wind of Change” di Julia Dahr, ritratto di una famiglia contadina del Kenya durante la stagione delle piogge. Il capofamiglia Kisilu, che vive ogni giorno in attesa di precipitazioni che nutrano il suo campo di miglio, confida le sue ansie alla videocamera in una sorta di diario quotidiano. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta contro i cambiamenti climatici (per le scuole).

Si continua alle 20.00 con “The Well. Voci d’acqua dall’Etiopia” di Paolo Barberi e Riccardo Russo, girato nel Corno d’Africa, ciclicamente sconvolto da terribili siccità. Mentre nel mondo intero assistiamo a esodi massivi dalle zone aride e l’accesso all’acqua potabile non è ancora considerato da tutti un diritto fondamentale dell’uomo, nel sud dell’Etiopia la popolazione Borana merita particolare attenzione per la straordinaria organizzazione che garantisce a tutti l’accesso ai pozzi, senza uso di denaro.

Alle 21.30 conclusione con “Hija de la Laguna - Daughter of the Lake”, il film di Ernesto Cabellos Damian che racconta l’impatto ambientale dello sfruttamento minerario su un lago andino. Al culmine della corsa all’oro in Perù, una donna in grado di comunicare con gli spiriti dell’acqua prova a usare tutti i suoi poteri per evitare che una miniera aurifera distrugga il lago che per lei è come una creatura vivente. Un toccante ritratto di una lotta “sui generis” contro il degrado ecologico.

A Pistoia,all’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio (via Pertini), alle 10.00 “Hija de la Laguna - Daughter of the Lake”, e alle 12.30 “Wind of Change”.

All’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (Ar) alle 9.00 è in programma una proiezione di “Wind of Change” dedicata alle scuole, mentre alle 21.30 sarà presentato “The Well. Voci d’acqua dall’Etiopia”.

“Madre Acqua” è organizzato da Publiacqua e Festival dei Popoli, in collaborazione con Quelli della Compagnia, Water Right Foundation e Legambiente.

Allegati
In evidenza