La Fiorentina non riesce a vincere a Frosinone.

La squadra è in crescita ma non trova il goal. Negato un rigore a Kalinic. Imprecisioni nelle conclusioni e parate decisive di Leali. Bernardeschi in progresso, Borja in calo, Ilicic impalpabile.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
20 marzo 2016 22:03
La Fiorentina non riesce a vincere a Frosinone.

Sousa aveva chiesto ai suoi ragazzi un impegno agonistico diverso da quanto visto contro il  Verona. La squadra, pur evidenziando qualche errore, non ha mancato all'appello, ma non è riuscita a trafiggere la difesa dei laziali che si sono salvati grazie a due pali e alle parate decisive di un ottimo Leali.

Sousa schiera Ilicic a supporto di Kalinic, con Bernardeschi a destra e Alonso a sinistra.Il centrocampo è composto da Vecino, Badelj e Borja Valero, mentre in difesa rientra Gonzalo.

La formazione che è quella dei tempi migliori fa sperare in un successo. Il Frosinone, tecnicamente modestissimo, gioca la partita della vita e usa una fisicità e una fallosità mal controllata da un arbitro mediocre. La Fiorentina cerca di far gioco e in due minuti ha due occasioni, malamente, sprecate. All'undicesimo un bel cross di Alonso è risolto da un tiro sbagliato di Vecino. Un minuto dopo è Ilicic che, da buona posizione, tira sul portiere. I Ciociari pressano molto per impedire i gioco dei Viola che non sono sempre precisi nelle ripartenze. Al venticinquesimo Astori perde palla e la Fiorentina si salva con qualche affanno.

I frusinati continuano a essere molto fallosi, non mancano le ammonizioni ma l'arbitro non sembra molto capace di tenere in mano la gara. Dopo la mezzora Kragl prova due tiri dalla sinistra, entrambi fuori misura.

Da segnalare anche un rigore non concesso, per una manata in pieno volto di Blanchard a Kalinic in area, evidenziato dalla moviola, ma ignorato dall'arbitro Valeri.

I Viola cercano, comunque, di tenere il filo del gioco e vanno vicinissimi al goal sul finire del tempo. Al quarantaquattresimo Kalinic tira a colpo sicuro , ma si vede respingere la palla da Blanchard in tuffo. Un minuto dopo è ancora Kalinic a tirare e a colpire il palo, sulla ribattuta il tiro di Borja è respinto da Leali, poi Borja tira e coglie la traversa. La Fiorentina è sfortunata, il Frosinone riesce a concludere il tempo sul pareggio.

Nella ripresa il Frosinone parte con veemenza, ma sono i ragazzi di Sousa a sfiorare il goal. Bernardeschi tira ma Leali devia in angolo. Sul corner successivo Vecino ci prova di testa ma Leali compie ancora una grande parata. Al 16' ancora un tiro di Bernardeschi è respinto da Leali.

Sousa toglie Bernardeschi, che ha giocato una buona gara, e schiera Tello, Dopo il ventesimo Badelj dal limite tira alto. Al ventiseiesimo Sousa schiera anche Zarate, per sbloccare la gara. Purtroppo la Fiorentina comincia ad accusare la fatica e si muove con minor lucidità. Al trentacinquesimo anche il Frosinone colpisce il palo con un tiro di Kragl. I Viola continuano l'assalto alla porta ciociara e al quarantasettesimo, dopo una bell'azione, un bel tiro al volo di Roncaglia è respinto da Blanchard. La partita finisce con un pareggio che, fortunoso e forse inutile per il Frosinone, tiene i Viola lontani dal terzo posto. Forse finisce oggi il sogno “Champions”. La Fiorentina torna a lottare per l'Europa League. Qualcuno potrà dire che questo era forse il vero obiettivo della squadra di Sousa. Altri si chiederanno che cosa sarebbe successo, se fossero arrivati a gennaio gli acquisti giusti.

Così Sousa ai microfoni di Premium: "Abbiamo dato tutto sul piano delle motivazioni, loro sul piano dell'aggressività hanno dato tutto e a volte di più. Stanno cercando la salvezza, oggi hanno ottenuto un punto. Sono comunque soddisfatto dei miei ragazzi che hanno cercato fino alla fine di vincere. Rissa a fine primo tempo? Hanno cercato di provocarci durante tutta la partita, siamo stati bravi soprattutto nella ripresa a rimanere concentrati sul campo e non cadere in provocazioni. Episodi arbitrali? Io voglio che i miei ragazzi giochino a calcio, sempre, ed è un modo per farli crescere e per far crescere questo calcio.

Tutti hanno fatto una buona prestazione contro una squadra non facile da affrontare. Kalinic ha cercato di lavorare per la squadra, di andare in profondità, di fare gol. Buona prestazione, come per tutti. La Champions si allontana, visto che i nostri avversari diretti continuano a fare buone prestazioni e risultati. Noi in questo momento stiamo facendo fatica a fare risultati per avvicinarci, come invece avevamo fatto in stagione".

Frosinone 0 -Fiorentina 0

Frosinone: Leali; Ciofani M, Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Frara (24' pt Bucher), Gori, Sammarco; Paganini, Kragl, Ciofani D (28' st Tonev). All. Stellone

Fiorentina: Tatarusanu; Roncaglia, Gonzalo, Astori; Bernardeschi (18' st Tello), Badelj (26' st Zarate), Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic (40' Babacar); Kalinic. All. Sousa

Arbitro: Valeri di Roma

Note: ammoniti Ajeti, Alonso, Gori, Roncaglia, Astori, Kalinic, Sammarco

In evidenza