La Fiorentina al Franchi fino al 2028

Grazie a un provvedimento del Governo. Gianassi (Pd): “Ora dia risposta sui 55 milioni persi”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2024 23:50
La Fiorentina al Franchi fino al 2028

Firenze, 2 marzo 2024 - "La Fiorentina potrà giocare, se lo vorrà, allo Stadio Franchi fino al 2028. Grazie al Governo, e al lavoro del ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto, è stata infatti prevista una nuova programmazione finanziaria del Piano Nazionale Complementare, nell'ambito del decreto legge PNRR, che viene estesa al 2028 ed entro 60 giorni l'esecutivo verificherà a che punto siano gli interventi finanziati dal PNC, per poterne adeguare scadenze e tempistiche rispetto all'effettivo stato di realizzazione.

L'intervento finanziato dal PNC per lo Stadio Franchi di Firenze, rientra quindi nella proroga e la Fiorentina, se lo vorrà, potrà continuare a giocarci, allontanando così il rischio di caos e disagi per la società e per i suoi tifosi. Il Governo Meloni quindi non solo ha fatto la propria parte, smentendo di fatto le strumentali grida d'allarme del sindaco Nardella che ha più volte accusato l'esecutivo di aver scelto di abbandonare Firenze per meri motivi politici, ma consente la proroga dell'intervento prendendo atto dei dell'incertezza finanziaria che caratterizza questo progetto, nato male e proseguito ancor peggio, anche in seguito al definanziamento, che era più che prevedibile, voluto dall'UE.

I dubbi sulla pervicace volontà del primo cittadino di dare comunque il via ai lavori al Franchi, pur sapendo che la copertura finanziaria dell'intera opera non era sufficiente, purtroppo restano" scrive, in una nota, il senatore fiorentino di Fratelli d'Italia Paolo Marcheschi.

Marcheschi e il governo arrivano dopo i fuochi. Noi avevamo chiesto la proroga dei lavori al Franchi nei mesi scorsi, ma poiché non era arrivata risposta dal governo il sindaco Nardella si era rimboccato le maniche e aveva risolto da solo il problema, assicurando alla Fiorentina di giocare al Franchi anche il prossimo anno.In ogni caso se ora c’è una proroga sulla fine dei lavori, è un fatto positivo che potrà in futuro essere valutato dall’amministrazione comunale. Resta però il macigno dei 55 milioni tolti a Firenze e spero che anche su questo il governo darà quelle risposte che per ora sono mancate” dichiara il deputato dem Federico Gianassi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza