Italiano: 'Proviamo a reagire, è nel nostro dna'

Le parole del tecnico alla vigilia di Fiorentina-Hearts. Venuti: "Se fischiano è perché si aspettano molto da noi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2022 16:40
📡 Mister Italiano e Lorenzo Venuti verso Fiorentina vs Hearts of Midlothian 🎙 Conferenza Stampa

Domani alle 18,45 si gioca la partita di Conference League tra Fiorentina ed Heart of Midlothian, squadra scozzese. Si tratta della quarta sfida di un girone che vede i viola al secondo posto con 4 punti:

Mister Vincenzo Italiano:

REAZIONE - Da un lato dobbiamo reagire alla sconfitta con la Lazio, dall'altro dobbiamo dare continuità al bel risultato in Scozia. La partita di lunedì ci ha visto fare un ottimo primo tempo, sarà quello che dobbiamo tenere presente e dimenticare gli ultimi dieci. Domenica la Lazio ha subito la Fiorentina ma ha vinto 4-0. Va dato merito alla Lazio per la vittoria. Come si dice chi vince festeggia, chi perde spiega.

CONSAPEVOLEZZA - Dobbiamo migliorare in molti aspetti e credo che questa competizione non ci tolga nulla ma anzi ci faccia crescere. Ci serve maggiore consapevolezza nelle nostre qualità

HEARTS - Ci serve una vittoria, vogliamo una vittoria. Per archiviare e ripartire dopo il campionato, per dare continuità al percorso in Conference. Domani abbiamo un'opportunità per mostrare il nostro carattere. L'anno scorso dopo la sconfitta con il Torino per 4-0 abbiamo reagito andando a vincere in Coppa Italia a Napoli e in campionato contro il Genoa. Poi nel finale di stagione abbiamo subito un altro 4-0 contro la Sampdoria e poi abbiamo battuto la Juve...Quindi questa squadra ha nel Dna la capacità di reagire.

INFERMERIA - Sottil non riusciamo a recuperarlo per la gara, Quarta si è rotto il naso ma sarà della partita magari con una protezione per il volto.

Lorenzo Venuti ha commentato la vigilia insieme al tecnico viola:

CONFERENCE - Facciamo una partita ogni tre giorni e questo è un vantaggio: mi spiego, se facciamo un buon risultato alla domenica e poi c'è la coppa il giovedì proviamo a dare continuità al risultato. Al contrario se facciamo male abbiamo subito l'occasione di rifarci.

FISCHI - Se ci sono i fischi è perché la piazza si aspetta molto da noi. Magari non stiamo rispettando alcune aspettative. Io capisco e accetto le critiche. Ma ai tifosi dico di starci vicini, stiamo lavorando per crescere velocemente e fare tutto con il massimo impegno. Capisco il dispiacere e i fischi a fine gara. Ma come sempre durante la gara mi aspetto che siano il dodicesimo uomo in campo.

SPOGLIATOIO - E' un gruppo sano senza elementi che minano la serenità dello spogliatoio. Cerchiamo di 'scervellarci' per venire fuori da questo momento. Ma ogni elemento è interessato al bene della squadra e a far tornare la Fiorentina ai livelli dello scorso anno.

In campo questa mattina per la rifinitura gli scozzesi degli Hearts of Midlothian dalle 9.45, presso il proprio centro sportivo, alle 11 i viola al 'Davide Astori. A seguire il viaggio verso Firenze per la squadra di Edimburgo, mentre alle 13.30 il tecnico Vincenzo Italiano e un calciatore viola incontreranno i media nella sala stampa del Franchi, dove alle 19.00 saranno invece impegnati Mister Neilson e un calciatore degli Hearts. Potrete seguire tutto attraverso questo sito e i canali social di ACF Fiorentina.

In evidenza