Italiano per immigrati: integrato da informazioni sanitarie di base

Richiedenti asilo custodi dell'arte per un weekend nelle chiese di Asciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 aprile 2016 22:13
Italiano per immigrati: integrato da informazioni sanitarie di base

Organizzato da Auser Firenze con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 1, la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Centro Storico Pestalozzi e la Caritas Firenze è iniziato un corso gratuito di italiano per immigrati, integrato da informazioni sanitarie di base. Il corso si svolge presso la Scuola Media Carducci viale Gramsci, 11 (vicino piazza Beccaria) nei giorni lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. “Un corso d’eccellenza – ha spiegato il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci – con i primi rudimenti formativi che potranno essere utili anche in ambito lavorativo.

E’ un corso di alfabetizzazione unico nel suo genere che insegna a questi giovani, che sono arrivati nel nostro paese, anche diritti e doveri del cittadino. Alta la professionalità degli insegnanti che offrono un servizio importante e che favorisce l’inclusione”. Siamo di fronte ad una babele di linguaggi sul problema degli immigranti. Si passa da chi rifiuta ideologicamente sia la solidarietà che la necessità dell’integrazione fino all’altro estremo negativo di chi si riempie la bocca con la parola solidarietà ma ha trasformato la solidarietà in squallidi affari. L’Auser di Firenze con la collaborazione del Comune di Firenze, quartiere Q1, è impegnata a dare una risposta concreta a questa problematica dando sostanza ai propri valori fondanti; un contributo limitato quantitativamente ma di grande importanza culturale e sociale.

“Un nostro piccolo contributo – ha aggiunto il presidente di Auser Firenze Giovanni Dell’Olmo – per aiutare tanti ragazzi che stanno aspettando il permesso di soggiorno e per spiegargli diritti e doveri degli italiani. Il corso è pomeridiano e non serale, ed anche questo è un segnale importante”. Il corso di alfabetizzazione è rivolto a immigrati che vivono nella nostra città e ha l’obiettivo di coniugare la professionalità delle docenze con l’umanità che il volontariato da sempre esprime. Il corso è dimensionato sulle problematiche dell’utenza con l’intento di trasformare l’azione di alfabetizzazione in un fattivo contributo all’integrazione.

Gli immigrati mentre impareranno la nostra lingua acquisiranno importanti nozioni su problematiche come la salute e l’educazione civica.

Richiedenti asilo custodi dell’arte. È quanto succederà ad Asciano nel finesettimana del 9 e 10 aprile grazie ad un progetto dell’amministrazione comunale, Pro Loco e Pangea Cooperativa Sociale. In occasione di “Asciano Città d’Arte” sabato e domenica prossimi saranno 7 richiedenti asilo ospiti nelle strutture del territorio ad essere custodi nelle chiese del capoluogo delle Crete Senesi che rimarranno aperte al pubblico. I visitatori potranno così ammirare i capolavori artistici e culturali custoditi nella Basilica di Sant’Agata e nelle chiese di San Francesco e di Sant’Agostino e nella cappella di San Sebastiano.

Porte aperte nei luoghi di culto che risalgono ad epoche diverse e che rappresentano anche perle architettoniche in stile romanico con accenni di bizantino e al loro interno sono ammirabili affreschi di pregevole fattura, pale, terrecotte e tele. Per le intere giornate saranno 7 giovani provenienti dai Paesi in guerra a vestire i panni di custodi e permettere così ai turisti di fruire in via eccezionale del patrimonio artistico. “Asciano Città d'Arte” propone un ricco calendario di iniziative mirate alla riscoperta e alla più ampia diffusione dei tesori artistici e culturali del territorio.

Oltre alle chiese saranno aperti anche il Museo Civico, Archeologico e d’Arte Sacra di Palazzo Corboli e il Museo Amos Cassioli. Visite guidate gratuite sono previste dalle 15 alle 17 nella giornata di sabato 9 aprile e una visita alle 10 e poi alle 15 e alle 17 nella giornata di domenica 10 aprile. Il punto di ritrovo è l’ufficio turistico e dopo a ciascuna visita sarà offerto ai partecipanti anche una degustazione di prodotti locali. Le visite potranno essere prenotate all’ufficio turistico (tel. 0577 719524) o, al momento di arrivo ad Asciano, recandosi all’ufficio stesso. Tra le iniziative anche la mostra dei lavori dei ragazzi disabili dell'associazione “Noi ci siamo” dal titolo "Colori Sognati" ed il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Asciano domenica 10 aprile alle ore 17 in piazza Garibaldi dal titolo #ASCIANOCITTADARTE organizzato in onore dell'evento.

In evidenza