Intesa Sanpaolo presenta Motore Italia: 4 miliardi per le PMI toscane

Periodo Covid: anticipazione dei bisogni di liquidità e supporto in vista delle prossime scadenze delle disposizioni governative

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2021 11:19
Intesa Sanpaolo presenta Motore Italia: 4 miliardi per le PMI toscane

Fa tappa in Toscana il roadshow virtuale di Intesa Sanpaolo dedicato a “Motore Italia”, il nuovo programma strategico di finanziamenti ed iniziative per favorire il rilancio delle piccole e medie imprese che mette a disposizione oltre 4 miliardi di euro di nuovo credito per le imprese toscane. “Motore Italia”, che su scala nazionale prevede un plafond di 50 miliardi di euro, punta a mettere in campo tutte le iniziative opportune a consentire alle PMI di affrontare le esigenze dettate dall’emergenza e dalla crisi pandemica e di rilanciarsi attraverso progetti di sviluppo e crescita.

Anticipando i bisogni di liquidità e supporto in vista delle prossime scadenze delle disposizioni governative, la misura fondamentale del programma stabilisce nuove soluzioni di allungamento della durata dei finanziamenti in essere, ampliando le iniziative di sostegno alla liquidità già messe in atto nel corso del 2020. Previsti inoltre ulteriori interventi per preparare le PMI al rilancio economico e al recupero di competitività attraverso investimenti per la transizione digitale e sostenibile, in linea con i futuri obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Recovery Plan).

Alla presentazione odierna hanno preso parte, tra gli altri, Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo, e Paolo Sorrentino, Vicepresidente di Confindustria Firenze.

“Nel 2020, un anno che ha presentato diverse criticità determinate dalla pandemia, abbiamo concretamente sostenuto il tessuto produttivo toscano e anche quest’anno garantiremo il nostro impegno con soluzioni concrete allungando i tempi di rientro del debito e consentendo alle PMI di pianificare gli investimenti che siamo pronti a sostenere con nuovo credito”, spiega Luca Severini, Direttore Regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. “Dall’inizio della pandemia abbiamo supportato le aziende toscane con erogazioni a medio-lungo termine, compresi gli interventi per il Covid-19, per circa 3 miliardi di euro. Abbiamo inoltre concesso circa 30.000 moratorie per un debito residuo di circa 5,3 miliardi. Ora è il momento di fare un passo in più per accelerare insieme il rilancio, con un impegno orientato a un futuro sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale”.

In evidenza