Infinita Passeggiata a San Salvi

Il successo dei Chille

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2014 23:33
Infinita Passeggiata a San Salvi

E' anche in inglese la passeggiata (repliche n. 535, 536, 537) che si terrà da martedì 5 a venerdì 8 agosto in una edizione bilingue: in scena Claudio Ascoli e Luca Bucciarelli, incaricato della versione inglese live di questo piccolo grande evento.

Così Bucciarelli presenta “Once upon a time…”: “A renewed and bilingual version of the famous walk through the dismissed asylum of San Salvi…a self-sufficient city led by psychiatrists where the real ills were just a few.” Sì, nel manicomio fiorentino “i veri matti erano pochi…però c’era la miseria!”; con queste stesse parole si apre anche la video testimonianza di Suor Cecilia, autentica memoria di San Salvi che ha lavorato nel manicomio fiorentino ininterrottamente dal 1949 allo scorso mese di aprile.

Una lezione di vita con l’invito ai giovani ad usare l’intelligenza e vivere fondendo “cervello e cuore”. E’ quest’intervista, filmata da Gianluca Puddu, l’altra novità della nuova Passeggiata “C’era una volta…il manicomio”, affabulazione itinerante di e con Claudio Ascoli, forse l’evento teatrale più longevo oggi in circolazione in Toscana. Nato nel 1998, vissuta ad oggi da oltre 35.000 spettatori. Pensata per un massimo di 40 spettatori per replica, ha visto sempre un “tutto esaurito” con un numero di presenze spesso doppio del massimo previsto.

Ogni sera diversa dalla precedente, e molti spettatori ritornano a distanza di anni, la Passeggiata raccoglie e rimanda anche l’attualità politica come a mettere in relazione la tragica storia del manicomio con quella dei nostri giorni. Ascoli allarga il suo sguardo sulle tante realtà ex-manicomiali (alcune trasformate in resort turistici, altre ristrutturate cancellandone la memoria); ma innanzi tutto affabula su San Salvi, sul suo passato, sul decennio 68-78 culminato nella legge Basaglia, sull’oggi e soprattutto sul suo futuro prossimo.“C’era una volta…il manicomio” - “Once upon a time…the aylum” ha inizio alle ore 21 e 30, ingresso 8 euro, la prenotazione è obbligatoriaUlteriori informazioni e prenotazioni allo 055-6236195,info@chille.it.

Approfondimenti
Foto gallery
Collegamenti
In evidenza