Inaugurata la fontana nella pineta di Barberino Val d'Elsa

Un brindisi 'liscio e gassato' con l’acqua del sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2021 17:23
Inaugurata la fontana nella pineta di Barberino Val d'Elsa

Barberino Tavarnelle, 22 dicembre 2021. La comunità di Barberino Tavarnelle ha brindato con l'acqua del sindaco. Naturale, refrigerata e con le bollicine. La risorsa idrica che sgorga gratuitamente dal nuovo fontanello di Barberino Val d'Elsa ha fatto 'cin cin' con le cittadine e i cittadini che hanno partecipato numerosi all'inaugurazione della settima fontana di Barberino Tavarnelle, situata nei pressi della Pineta di Barberino Val d'Elsa, uno dei luoghi più frequentati del territorio.

Un taglio del nastro partecipato e festoso quello che ha aperto ufficialmente i rubinetti della casa dell'acqua pubblica, alla presenza del sindaco David Baroncelli, degli assessori Roberto Fontani, Tatiana Pistolesi e Giacomo Trentanovi e del presidente di Publiacqua Lorenzo Perra. Il valore aggiunto della nuova casa dell'acqua è il sistema di distribuzione che offre gratuitamente anche l’acqua con le bollicine. L’intervento è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune e Publiacqua, il gestore del servizio idrico integrato.

“Sono tanti i vantaggi ambientali ed economici legati all’utilizzo dei fontanelli - dichiara il primo cittadino – la riduzione dei rifiuti e degli imballaggi è uno dei principali”. “Si tratta di un sistema di erogazione dell’acqua - specifica - che ci permette di abbattere notevolmente il consumo delle bottiglie di plastica. Inoltre, riducendo i trasporti per la distribuzione, limitiamo considerevolmente le emissioni di Co2 in atmosfera”.

A Barberino Tavarnelle sono presenti ben 7 impianti di erogazione, situati in varie aree del territorio tra cui San Donato in Poggio, Sambuca Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, Tignano, Marcialla e Vico. “Con il nuovo erogatore di Barberino Val d'Elsa - precisa il sindaco - abbiamo avviato un percorso di riqualificazione che interesserà il fontanello di Tignano e tutti gli altri impianti presenti sul territorio”.

In evidenza