In arrivo la fibra ottica a Montelupo Fiorentino e Gavorrano

Sono in corso gli interventi da parte di due operatori privati dell’infrastruttura a banda ultralarga FTTH

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2022 17:42
In arrivo la fibra ottica a Montelupo Fiorentino e Gavorrano

L’emergenza sanitaria ha mutato anche le abitudini di utilizzo delle nuove tecnologie e della rete e con l’avvio dello smartworking è divenuta indispensabile una connessione ad alte prestazioni. Ciò anche in virtù dello sviluppo delle piattaforme di gioco e intrattenimento sempre più diffuse nelle nostre abitazioni.

In conseguenza si sono evidenziate alcune debolezze nell’infrastrutturazione a banda larga del territorio di Montelupo Fiorentino, in particolare nelle frazioni più periferiche, nonostante la completa copertura con la fibra ottica fino agli armadi di distribuzione (FTTC). In queste settimane è iniziato l’intervento che dovrebbe concludersi nel 2023..

Due operatori privati, infatti, stanno realizzando l’infrastruttura per far passare la fibra in tutto il territorio comunale, arrivando a quasi tutte le abitazioni, comprese le zone industriali, realizzando i collegamenti in fibra ottica tra gli armadi di derivazione e i singoli immobili.

Approfondimenti

Le centraline di alcune zone residuali invece saranno infrastrutturate dall’aggiudicatario di un avviso pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Dopo le grandi città, finalmente anche gli abitanti dei piccoli comuni della Maremma e dell’Amiata potranno accedere a un servizio che permetterà loro di usufruire di una velocità mai raggiunta prima, pari a 1.000 megabit al secondo.

Open Fiber sta infatti realizzando nelle cosiddette “aree bianche” oggetto dei tre bandi Infratel, con il contributo economico delle regioni coinvolte, un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale fornendo servizi di connettività in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.

Il progetto vedrà la realizzazione di una nuova rete che connetterà 4535 unità immobiliari con tecnologia FTTH (la fibra fino a casa) e 205 con tecnologia Fixed Wireless Access. Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle di Gavorrano, Filare, Ravi, Caldana, Bivio di Ravi, Bivio di Caldana, Giuncarico e l’area industriale.

I lavori, realizzati con il contributo economico della Regione Toscana, partiranno a breve e rientrano nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL per portare la banda ultra larga nelle aree bianche della Regione, tramite una nuova rete pubblica.

Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Quando l’opera sarà completa i clienti interessati non dovranno far altro che contattare un operatore scegliere il piano tariffario e navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le attuali reti in rame o miste fibra-rame.

Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.

Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità di 10 Gigabit al secondo, e beneficiare di servizi come lo streaming online in Hd e 4K, il telelavoro, la telemedicina, e tante altre opportunità generate dalla rete Ftth costruita da Open Fiber, che permette una vera rivoluzione digitale.

Notizie correlate
In evidenza