Il ripristino della pavimentazione in pietra in via Porta Rossa

Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2022 23:45
Il ripristino della pavimentazione in pietra in via Porta Rossa

La fase finale della riqualificazione di via Porta Rossa e un nuovo allaccio alla rete fognaria in via di Bellosguardo. Ma anche i lavori all’impianto di illuminazione pubblica in via di Fagna e alla rete di distribuzione del gas in via Giuliano Ricci. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda la riqualificazione di via Porta Rossa, da martedì 11 ottobre prenderà il via la fase finale relativa al ripristino della pavimentazione in pietra. Il cantiere interesserà l’incrocio con via Pellicceria con chiusura di via di Porta Rossa sui due lati di piazza Davanzati e via Calimala. Divieto di transito anche piazza di Parte Guelfa, vicolo del Panico, via di Val Lamona, vicolo della Seta, chiasso di San Biagio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza Santa Trinita e diretti in via Calimala e via Pellicceria da piazza Davanzati-via dei Sassetti-via dei Vecchietti-via dei Pecori-via Roma-piazza della Repubblica-via Calimala-via dei Lamberti (limitatamente ai veicoli diretti in via Pellicceria).

Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Calimala e diretti in via Porta Rossa: da via Por Santa Maria-Borgo Santi Apostoli-piazza Santa Trinita. Percorso di accesso per i mezzi di soccorso per l’area di intersezione via Pellicceria-via Porta Rossa, per piazza di Parte Guelfa e la viabilità limitrofa collegata all’accesso dell’area interdetta (vicolo del Panico, via di Val Lamona, vicolo della Seta, chiasso di San Biagio) da via Calimala-via Lamberti-via Pellicceria.

Termine previsto 7 dicembre.

Asfalti all'Antella, da lunedì seconda fase dei lavori. La scorsa settimana completata la riasfaltatura di piazza Peruzzi, del tratto di via dell'Antella in cui è collocato il capolinea del bus e di via Simone degli Antelli. Da lunedì, si parte con una nuova tranche. I lavori si apriranno alle 9.00, come fortemente e sempre richiesto alla ditta dall'amministrazione comunale, con la fresatura e il rifacimento di via Peruzzi, angolo piazza, per poi proseguire nei giorni successivi lungo la strada e lungo via dell'Antella fino alla zona del distributore di benzina (zona parcheggio Pertini).

“Abbiamo chiesto che i lavori – spiegano il sindaco Francesco Casini e l'assessore ai lavori pubblici Francesco Pignotti – partano alle 9 per interferire il meno possibile con i flussi di traffico del mattino, a ridosso dell'ingresso a scuola e al lavoro. Stavolta non devono esserci anticipi di orario, per nessuna fase di lavorazione del cantiere. Per alcune ore il tratto di via Peruzzi all'angolo con la piazza sarà totalmente chiuso al traffico e chi dovrà raggiungere Osteria nuova dovrà utilizzare una viabilità alternativa indicata da operatori e cartellonistica. Qualche disagio, lo sappiamo di già, sarà inevitabile ma chiediamo ai nostri cittadini comprensione e pazienza e di evitare l’uso e il passaggio da Antella se non strettamente necessario. L'intervento renderà più sicure queste strade e più decoroso il centro urbano”.

Nel complesso dal Comune sono stati stanziati 500 mila euro per il rifacimento degli asfalti nella frazione e di alcuni marciapiedi. La fine dei lavori sarà seguita dalla realizzazione di nuova segnaletica. Ulteriori 135 mila euro saranno poi impiegati per riasfaltare via dell’Antella, dal distributore fino al vecchio cancello della ex villa Pedriali, ma solo dopo che sarà completata la pista ciclabile in direzione dell’ospedale da parte dell’amministrazione.

Notizie correlate
In evidenza