Il progetto Polis all'ufficio postale Barberino Mugello

Dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2024 23:25
Il progetto Polis all'ufficio postale Barberino Mugello

È arrivato anche nell’Ufficio Postale di Barberino di Mugello Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per rendere gli Uffici Postali la Casa dei servizi digitali, nei comuni con meno di 15 mila abitanti.

Gli interventi di ristrutturazione effettuati nella sede di via della Lora 7, infatti, hanno consentito una completa ripavimentazione e tinteggiatura nella sala al pubblico e front office, sostituzione banconi con implementazione penisola ergonomica e sportello relazione con ripannellatura arredi non sostituiti. Inoltre è disponibile un nuovo totem e vetrina digitale con una parziale sostituzione degli arredi nella sala al pubblico.

I cambiamenti vengono raccontati dalla neo-direttrice dell’Ufficio postale, Isabella Rossi: “Clima confortevole, ambiente totalmente rinnovato, semplificazione della vita dei cittadini che risparmiano tempo anche in termini di movimento. Siamo in grado di fornire al cliente un servizio più completo che oltrepassa quelli strettamente “postali”. La principale comodità riguarda soprattutto la vicinanza offerta ai clienti, che in certe zone, meno a contatto con la città e con molti servizi, come quella di Barberino, permette al cittadino di non ricorrere a spostamenti gravosi in termini di tempi e mezzi.

Tra i servizi più richiesti certamente i Certificati INPS, in particolar modo OBIS M per finanziamenti e Certificazione Unica per la dichiarazione dei redditi.

Grazie a Polis saranno disponibili anche i servizi INPS per i pensionati che potranno richiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico e i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina Amministratore di Sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito”, secondo quanto contenuto nella convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane, quale soggetto attuatore.

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile in tutti gli uffici postali d’Italia. Lo ha annunciato il Direttore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco al termine di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sull’avanzamento del progetto Polis di Poste Italiane.

“La grande novità è che da luglio, conclusi i necessari passaggi normativi - ha dichiarato il Direttore Generale - questo servizio interesserà progressivamente gli Uffici Postali di tutta Italia, senza distinzioni tra piccoli e grandi centri”. Polis, ha aggiunto Lasco, “procede spedito, ad oggi abbiamo già avviato 2.400 interventi e completato oltre 1.500 Uffici Postali in tutt’Italia. Su indicazione del Ministero dell’Interno ci siamo fatti parte attiva per l’estensione del servizio di richiesta dei passaporti a supporto delle Questure e dei Commissariati, dallo scorso marzo abbiamo registrato più di 350 richieste sui 31 uffici postali in cui il servizio è attivo ed entro fine mese saranno già operativi oltre 130 uffici postali. Mi piace ricordare che oltre l’80% dei cittadini ha richiesto la consegna a casa del passaporto tramite Poste Italiane, con un risparmio di tempo e spostamenti importanti anche e soprattutto per l’ambiente”.

Notizie correlate
In evidenza