Il miglior Empoli di sempre in Serie A

Nei precedenti dieci campionati di Serie A solo nel 2002/2003 azzurri con 21 punti dopo 15 giornate.

Stefano
Stefano Romagnoli
07 dicembre 2015 14:32
Il miglior Empoli di sempre in Serie A

Quello targato Marco Giampaolo è il miglior Empoli in Serie A dopo 15 giornate.

Non è una valutazione soggettiva o qualitativa. Lo dicono i numeri messi assieme dopo l’importante (in chiave salvezza) successo conquistato ai danni dell’Hellas Verona dell’ex Luigi Delneri.

Rispetto alla squadra di Maurizio Sarri, fantasma con cui Giampaolo ha dovuto convivere fino ad un mese fa circa, quella di questo torneo ha raccolto +5 punti (21 contro 16), il doppio in fatto di successi (6 contro 3), ha segnato +1 gol (17 contro 16) e subito -1 rete (20 contro 21).

Soprattutto sa imporre il proprio gioco al Castellani ma non solo. Esattamente a questo punto della scorsa stagione 9 dei 16 punti raccolti erano arrivati fra le mura amiche (il 56% circa). Oggi il bilancio è di 10 su 21 in quel di Empoli (vale a dire il 47% circa).

Ma come scritto qualche riga sopra nei precedenti 10 campionati di Serie A affrontati dall’Empoli nella sua storia, solo in un’occasione gli azzurri avevano raccolto 21 punti dopo 15 giornate: stagione 2002/2003, in panchina un certo Silvio Baldini.

“Abbiamo ottenuto una vittoria importantissima anche perché non ci siamo arrivati benissimo, con diversi giocatori non in condizione. Devo fare i complimenti ha tutti i miei ragazzi” ha detto il mister azzurro alle tivù nel dopo match di Verona-Empoli.

Noi i complimenti li facciamo anche a lui, che ha saputo far fruttare un’eredità pesante come quella lasciatagli da Sarri.

Collegamenti
In evidenza