Il giornalista Gabriele Altemura aggredito a Viareggio

Mentre documentava una rissa in strada

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 agosto 2024 14:48
Il giornalista Gabriele Altemura aggredito a Viareggio

Nuovo episodio di violenza ai danni di un giornalista. Questa volta è accaduto a Viareggio, in zona Torre del Lago, dove il giornalista Gabriele Altemura di “50 News Versilia” è stato aggredito, picchiato e minacciato mentre documentava una rissa tra presunti spacciatori.

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti esprime solidarietà al collega aggredito e ferma condanna per questo ennesimo episodio di violenza a danno dei giornalisti che svolgono il proprio lavoro.

Anche il Gruppo Stampa Versilia che raccoglie oltre 70 giornalisti della zona Versilia e Massa Carrara ed il Circolo della Stampa di Lucca esprimono vicinanza al collega: "Sono troppi negli ultimi anni gli attacchi ai giornalisti: un giornalista non solo ha il diritto di documentare cosa sta succedendo sul territorio, ma ha il dovere di farlo per adempiere alla importante funzione di testimonianza verso lettori e fruitori della notizia. Gabriele da molti anni ha testimoniato con il suo lavoro ciò che accade in Versilia. Ciò che è accaduto è inaccettabile. A Gabriele inviamo il nostro sentimento di stima e solidarietà per quanto accaduto, invitandolo a continuare nel suo prezioso lavoro di cronista al servizio della verità".

Approfondimenti

Massima solidarietà è stata espressa dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Il presidente, appreso quanto avvenuto, ha definito 'intollerabile la violenza di questo episodio, resa ancora più grave dal fatto che il giornalista stava svolgendo il proprio lavoro di cronista". Giani ringrazia l'Arma dei Carabinieri per il sollecito intervento, ma coglie l'occasione per ricordare "l'importanza dell'attività di cronaca, documentazione e denuncia delle criticità, anche sociali, svolto dalla stampa, un lavoro che si sta dimostrando sempre più pericoloso per chi lo svolge e che deve trovare il pieno sostegno delle istituzioni".

“Quanto accaduto al giornalista Gabriele Altemura a Torre del Lago è gravissimo e inaccettabile. Simili atti di violenza non possono e non devono avere diritto di cittadinanza” Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime la sua ferma condanna di fronte all’aggressione.

Il presidente esprime, a nome dell’Assemblea toscana, “piena solidarietà e vicinanza al giornalista”, che è poi dovuto ricorrere alle cure del medico. “Non è la prima volta che ci troviamo di fronte ad aggressioni nei confronti di cronisti impegnati a svolgere il proprio lavoro e questi episodi non possono essere tollerati – aggiunge Mazzeo –. La libertà di stampa e il diritto di cronaca sono valori riconosciuti anche dalla nostra Costituzione e vanno assolutamente tutelati e rispettati di fronte a chiunque voglia attaccarli o limitarli.

Auspico che i responsabili possano essere presto individuati dalle forze dell'ordine e perseguiti dalla giustizia”.

"Secondo la ricostruzione dei media, il giornalista è stato aggredito da due immigrati mentre cercava di documentare una lite tra i due uomini e una donna. Solo grazie all'intervento tempestivo dei carabinieri si è evitato il peggio, mentre uno degli aggressori ha colpito ripetutamente il cronista intimandogli di non fare riprese. Ringrazio, con l'occasione, i tanti cronisti in Versilia che questa estate stanno rischiando anche la loro incolumità fisica per documentare violenze in strada da parte di gang di spacciatori, rapinatori e altri criminali che hanno come obiettivo turisti e vacanzieri.

Nell'esprimere la mia solidarietà a Gabriele Altemura e alla redazione di 50 News Versilia, auspico che arrivino attestati analoghi anche dal centrosinistra. Ricordo, infatti, che la libertà di stampa va difesa sempre e non a giorni alterni o a fini strumentali" dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di Fratelli d'Italia eletta in Toscana e componente della commissione Giustizia del Senato.

Notizie correlate
In evidenza