Lunedì allo stadio Franchi è in programma la partita del campionato di serie A che vedrà in campo Fiorentina e Genoa. La partita inizierà alle 20.45.
Proprio oggi il Genoa ha sollevato dall’incarico il tecnico Andriy Shevchenko. L’allenatore cade vittima delle difficoltà di classifica in cui versa la squadra in questi mesi. La guida tecnica sarà affidata temporaneamente a mister Abdoulay Konko, coadiuvato da Roberto Murgita.
Una situazione incerta quella del Genoa di cui si potrebbe avvantaggiare la Fiorentina, la squadra che in media ha subito meno tiri totali nella Serie A 2021/22: 9.8 di media a partita.
Decisiva probabilmente la mezzora centrale di gara, in cui Fiorentina e Genoa sono rispettivamente le due squadre ad aver segnato più e meno gol nel campionato in corso (18 reti per i viola tra il 31’ e il 60’, appena due per i rossoblù).
Da una parte nessuna squadra ha subito meno gol della Fiorentina nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (solo uno), dall’altra solo l’Empoli (10) ha subito più reti del Genoa (otto) nel primo quarto d’ora
Il Genoa è la squadra che ha sia segnato che subito più gol di testa in percentuale in questa Serie A: il 40% delle rete messe a segno sono arrivate con questo fondamentale (8 su 20), ma anche il 28% di quelle subite (11 su 39).
Dusan Vlahovic è andato a segno in tutte le sue ultime sei presenze in campionato allo stadio Artemio Franchi: l’unico giocatore della Fiorentina che ha realizzato almeno una rete in sette gare interne di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995) è stato Alberto Gilardino, tra agosto e dicembre 2008.
Mattia Destro, autore di due delle ultime tre reti del Genoa in campionato, in questa Serie A ha già segnato quattro reti fuori casa e l’ultima volta che ha fatto meglio in trasferta in una singola stagione è stata nel 2013/2014: sei gol con la maglia della Roma.
Nessuna squadra ha ricevuto più espulsioni della Fiorentina in questo campionato (cinque), dall’altra il Genoa è una delle tre formazioni ancora senza alcun cartellino rosso, insieme a Inter e Atalanta.
Un nuovo innesto per l’organico del genoa. L’esterno Riccardo Calafiori, nato a Roma il 19 maggio 2002, è un giocatore del Genoa e vestirà la maglia numero 16. Arriva a titolo temporaneo dall’As Roma dove si è formato, a livello calcistico, fino al debutto in prima squadra nel 2020. Con i giallorossi ha giocato e segnato in Serie A, scendendo in campo anche in Europa League e Conference League. Fa parte della Nazionale Under 21 italiana e ha all’attivo numerose convocazioni con le rappresentative nazionali giovanili.