Il 31 ottobre una serata speciale da brivido

La notte di Halloween in Toscana con tante spaventose sorprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2023 21:41
Il 31 ottobre una serata speciale da brivido

Dolcetto o scherzetto? Calderoni delle streghe, fantasmi e maschere mostruose in Toscana. Da ormai una ventina d’anni a questa parte la tradizione di Halloween dall’Irlanda, ma soprattutto dagli Stati Uniti, è stata importata anche nel nostro Paese. La ricorrenza si incontra con il giorno in cui da noi si ricordano i defunti, ma di fatto Halloween è diventata più un’occasione di folklore priva di reali significati se non quello prettamente ludico.

L’Halloween presso il 25hours Hotel Piazza San Paolino di Firenze sarà una vera discesa nel mondo delle tenebre, nella location più infernale che esista: l’hotel è stato infatti concepito sul fil rouge del Paradiso e dell’Inferno danteschi, e si presta magnificamente a trasformarsi nel setting perfetto per la notte più spaventosa dell’anno.

Al calare del buio di martedì 31 ottobre (20.00 – 01.00) gli ospiti entreranno nel mondo dei vampiri, accolti da elaborati addobbi che renderanno ancora più vivace tutta l’ambientazione. A partire dalle ore 20.00, la serata HALLOWEEN PARTY, come as you are not si accenderà con la musica DJ e le luci soffuse della lobby, degli spazi comuni – ma anche della Sala Cinema e del Companion Bar. L’aperitivo a buffet* sarà servito dalle 20.00 alle 22.00, ma sarà sempre possibile ordinare drink à la carte. Il party proseguirà fino all’1.00 di notte, quando gli spiriti malvagi cominceranno a dileguarsi. Per tutti gli ospiti è gradito il costume a tema. Drink + buffet: 25 € a persona.

Approfondimenti

Le Terme di Chianciano propongono alle Piscine Termali Theia Halloween alle terme tra Valdichiana e Val d’Orcia, una serata speciale dedicata a un benessere da brivido. Ingresso a partire dalle 19.30 con cena al bistrot e, a seguire, un ricco programma di intrattenimento con Dj Set, a riscaldare l’atmosfera per un Halloween da urlo.

Un pomeriggio di brivido e divertimento a Pisa in via San Francesco e piazza D'Ancona con “Dolcetto o Scherzetto?” l'evento organizzato per la festa di Halloween martedì 31 ottobre dalle imprenditrici della “Via en Rose”, la realtà tutta al femminile fortemente voluta da imprenditrici e titolari di attività di via San Francesco, protagonista di una nuova iniziativa in collaborazione con Confcommercio Pisa e il patrocinio del Comune di Pisa.

“Dalle 16 alle 20 negozi e locali di via San Francesco e piazza D'Ancona saranno protagonisti di uno spaventoso appuntamento dedicato a grandi e piccoli, che potranno trovare delle terrificanti sorprese nei nostri negozi rispondendo alla domanda “Dolcetto o Scherzetto?” spiega l'imprenditrice Federica Surace in rappresentanza delle attività della Via en Rose. “Vetrine e allestimenti saranno decorati a tema per l'occasione con una scenografia inedita, e anche all'interno accoglieranno i clienti con una veste da brividi, tra streghe, fantasmi, zucche e pipistrelli”

La Via en Rose è un'idea nata durante il lockdown, ci siamo unite costruendo un gruppo sempre più forte per rendere sempre più attraente e vivace via San Francesco anche attraverso iniziative come questa, e in programma abbiamo molti altri appuntamenti, a partire da quello che stiamo organizzando per le feste di Natale”.

La Via en Rose unisce molte particolarità importanti: una strada con 20 attività, per la maggior parte a conduzione femminile, è un fiore all'occhiello per tutta la città” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Siamo orgogliosi di sostenere imprenditrici e imprenditori che si impegnano per regalare entusiasmanti iniziative alle nostre famiglie e ai nostri figli, una dimostrazione di quanto il commercio sia fondamentale per l'attrattività e le fruibilità delle nostre città”.

Martedì 31 ottobre Dotel Versilia Country Club in collaborazione con VIVA Eventi Viareggio e Viareggino.it organizza la terza edizione di Halloween Village presso il Villaggio Inglese di via Fondinetto a Piano di Mommio. La stravagante e malefica location interamente allestita a tema, dalle ore 15.00, sarà teatro di uno show in maschera spaventosamente divertente.

Un fittissimo programma di emozionanti performance grazie alla partecipazione della magia de I Senza Nome, il musical di M.I.D Studio di Serena Corazzini, le esilaranti esibizioni delle scuole di ballo Acrobatica e Coreografia di Rossella Ricci, Artemente di Giulia Franzese, lo spettacolo danzante della Scuola Materna il Girasole di Capezzano guidate dalle maestre Emanuela Bianchini e Simonetta Giambastiani, il trucco e parrucco animazione di Viiolinsa&Giulis, la coinvolgente animazione di Viva e la colonna sonora horror del dj Il Lanza, coinvolgeranno i bambini in prima persona, lasciandoli... senza fiato e rendendoli assoluti protagonisti dell'evento a loro dedicato.

Area giochi, spazio merenda bimbi con crepes calde e snack, food e drinks per adulti con Hamburger e hot dog e Trick or Treat con tanti chicchi e biscottini grazie alla collaborazione con il forno Pistilli di Viareggio.

Una lunga maratona horror a misura di bambino che li farà familiarizzare con le loro paure tra personaggi spettrali, orribili streghe, paurosi scheletri, zucche illuminate e mostruosi ragni che popoleranno il lungo percorso animato e che lo condurrà tremanti nella notte in cui gli spiriti escono dalle tombe.

Foto gallery
In evidenza