Firenze ospiterà il mondo degli sport da combattimento. Il 26 aprile al Palazzo Wanny si terrà il primo evento italiano della Bare Knuckle Fighting Championship, la principale promozione americana di combattimento a mani nude, con la partecipazione di uno dei più famosi fighter del mondo: Conor McGregor, che è partner ufficiale di questa disciplina fondata a Filadelfia nel 2018 da David Feldman.
L’evento è stato presentato oggi l'Hotel Hilton Metropole in una partecipata conferenza stampa che ha visto protagonisti grandi nomi del panorama internazionale della BKFC, come i fighters che combatteranno nell’appuntamento del Palazzo Wanny. L’irlandese Jimmy Sweeney, considerato il “Re del Bare Knuckle” a Firenze affronterà Rico Franco per il titolo welterweight.
Grande attesa per lo scontro tra Chris Camozzi, campione in carica della categoria cruiserweight, e Lorenzo Hunt, ex campione della stessa divisione. Presente anche Haze Hepi, combattente di etnia Maōri nella categoria heavyweight, che ha commentato: “Vengo da una stirpe di guerrieri; questa è la BKFC, il top del combattimento a mani nude.
Approfondimenti
Fra gli Italiani, Andrea Bicchi, ‘calciante’ del calcio storico e fighter. Classe 1996, Bicchi ha iniziato il suo percorso nel mondo del combattimento con la boxe amatoriale, per poi cimentarsi nelle MMA fino al 2022, anno in cui ha scoperto il BKFC, conquistando il titolo europeo
Combattere per il titolo mondiale a Firenze è un'emozione unica per Andrea Bicchi, ma potrebbe anche rivelarsi un'arma a doppio taglio. "Mi sono preparato al meglio - afferma -. Stiamo curando gli ultimi dettagli, mi sento in ottima forma. È un sogno e un'occasione per cambiare la mia vita. Dovrò essere bravo a non farmi sopraffare dall'emozione di combattere nella mia città. Da un lato è un vantaggio, dall'altro devo gestire l'ansia. Sono felice che questo evento arrivi a Firenze e in Italia, perché siamo indietro negli sport da combattimento e manifestazioni come questa possono dare impulso all'intero movimento".
Dopo l'impegno nel BKFC, Bicchi si concentrerà sul prossimo torneo del Calcio Storico Fiorentino, dove milita nei Bianchi di Santo Spirito. "Mi aspetto partite equilibrate - conclude -. C'è stato un ricambio generazionale negli ultimi anni, quindi vedremo cosa ci riserverà questa edizione".L'incontro del 26 aprile rappresenta un'opportunità straordinaria per il giovane atleta fiorentino, che potrà mettersi in mostra davanti a un pubblico internazionale. "Sono molto emozionato - dichiara Bicchi -. È stata una sorpresa, inizialmente non avrei dovuto partecipare. Sono stato chiamato a sostituire Lorenzo Hunt, infortunato. Il BKFC è una delle promotion più importanti al mondo, sta riscuotendo un successo enorme in America, superando persino l'MMA. Mi sento un po' come Rocky Balboa, chiamato a sfidare il campione del mondo nella sua città".
L’evento di Firenze non sarà l’unico in Italia. A rendere possibile l’arrivo della BKFC è stato Gabriel Ernesto Rapisarda, Direttore Esecutivo di BKFC Italy.