Il 15 e 16 maggio la festa diffusa di Buongiorno Ceramica

Grandi e piccini artisti vasai per un giorno, per rendere omaggio a questa antica arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2021 07:56
Il 15 e 16 maggio la festa diffusa di Buongiorno Ceramica

“Buongiorno Ceramica” è la festa diffusa della ceramica organizzata dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica. Per ora l’appuntamento con la ceramica e con i ceramisti è sabato 15 e domenica 16 maggio. La quarta edizione della Mostra Mercato si svolgerà, se la situazione lo permetterà, nel mese di luglio. Particolarmente ricco comunque il programma di questa edizione 2021 che prevede sia appuntamenti on line che off line.

Montelupo Fiorentino partire da giovedì 14 maggio con cadenza oraria sul canale youtube del Museo della ceramica e sulla pagina Facebook @Museomontelupo appuntamento con: "Ma cosa hai messo nel caffè? La ceramica di Montelupo si racconta attraverso i suoi protagonisti. Simone Innocenti intervista le aziende”.

In questo anno è nata e si è consolidata l’associazione Strada della Ceramica di Montelupo, oltre 30 artisti, artigiani, aziende molto diverse fra loro che si raccontano in un’intervista condotta dal giornalista Simone Innocenti. Uno spaccato della storia, delle radici, delle motivazioni delle “vite di ceramica” del territorio, unite ai riferimenti culturali personali dei protagonisti della ceramica di Montelupo, ma anche della capacità produttiva e dell’ingegno delle aziende locali.

Immancabile, poi il “Selfie ceramico”, un classico di Buongiorno Ceramica, che invita tutti (non solo i ceramisti, ma anche il pubblico) a fotografarsi con un pezzo di ceramica e postare l’immagine sui social ufficiali nel weekend dell’evento. La kermesse si concluderà poi on line domenica 16 maggio alle ore 19.00 con un brindisi ceramico, sempre sul canale del Museo della Ceramica.

Il Museo della Ceramica sarà aperto dalle 10 alle 19 con ingresso gratuito, saranno organizzati laboratori per bambini e saranno previste visite guidate speciali condotte dai ceramisti di Montelupo, che guideranno i visitatori alla scoperta del Museo del loro punto di vista di esperti, focalizzando l’attenzione non solo sulla storia o sulla tecnica, ma anche e soprattutto sul legame della collezione storica con il loro lavoro, sull’emozione e l’interpretazione personale.

Alcuni percorsi di visita attraverseranno la città di Montelupo per evidenziare i segni della contemporaneità lasciati dagli artisti di Materia Prima e dalle residenze artistiche prodotte dal Museo. Ovviamente occorre prenotarsi al numero 0571/1590300 oppure via mail all’indirizzo info@musemontelupo.it.

In Via XX Settembre, nella Galleria di Fabbrica Creativa Toscana, sarà aperta una nuova edizione del temporary shop e mostra della Strada della Ceramica.

La Ceramica sarà poi diffusa nelle vetrine del centro storico, in collaborazione con il commercianti di Montelupo. Molte delle aziende della strada della ceramica rimarranno poi aperte per consentire ai visitatori di scoprire i segreti delle loro botteghe e dei loro atelier. Al Museo della Ceramica e all’Ufficio Turistico sarà disponibile l’elenco delle aziende aperte e si potrà prenotarsi sul posto per la visita.

Da segnalare l’occasione speciale per visitare l’Atelier dell’artista Marco Bagnoli in un tour condotto in collaborazione con la Pro Loco Montelupo; anche in questo caso occorre prenotarsi scrivendo una mail a prolocomontelupo1@gmail.com.

Proprio in concomitanza con Buongiorno ceramica sarà riaperto l’Ufficio Turistico, che il 15 e 16 maggio sarà aperta dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00; mentre nei fine settimana successivi sarà aperto il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

«Finalmente torniamo ad aprire la nostra città, certo con cose piccole e contingentate, ma è come se tornassimo a svegliarci dopo un lungo sonno. Abbiamo bisogno di arte e cultura; non ci sono mancate le occasioni di incontro on line, ma c’è anche la necessità di tornare a incontrarci in carne ed ossa e magari scoprire ciò che prima davamo per scontato. I nostri piccoli gioielli. Permettetemi di ringraziare le nostre aziende che nonostante tutto continuano ad essere attive e instancabili nel promuoversi e promuovere il nome di Montelupo e vorrei ringraziare Simone Innocenti, montelupino doc, che ha saputo raccontare la ceramica attraverso le sue interviste», afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.

Anche Borgo San Lorenzo ne fa parte dal 2017. Nella giornata della festa tutta italiana della ceramica Borgo San Lorenzo, dunque, ci sarà con uno spazio dedicato all’arte dei Chini e al Chini Museo, oggetto di due visite guidate con un finale teatrale a sorpresa. Ma la grande novità di quest’anno saranno i laboratori aperti a cui AICC pone molta attenzione.

“Essere inseriti nelle 40 Città delle Ceramica è per il nostro Comune un grande riconoscimento – spiega Cristina Becchi Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Borgo San Lorenzo – siamo la quarta realtà toscana ad aver ottenuto il prezioso riconoscimento e vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su questo settore che per noi rappresenta la storia, la cultura, ma anche un’opportunità per la nostra economia e per il turismo.”

“Vorrei ringraziare i nostri ceramisti Luca e Alice – commenta ancora Cristina Becchi – che si sono resi disponibili ad aprire le loro porte e a condurre i visitatori in un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte ceramica. E un ringraziamento speciale anche a Vieri Chini prezioso come sempre e al Direttore del Museo Alessandro Cocchieri per il contributo fattivo all’organizzazione”.

Quest’anno Buongiorno Ceramica, che segue comunque le linee guida di AICC, sarà organizzata nell’ambito di Fabrica32, Festival della Ceramica e contaminazioni artistiche del Comune di Borgo San Lorenzo che si svolge dal 2018 proprio per omaggiare Borgo Città della Ceramica e per rafforzarne il ruolo.

“Tra le iniziative previste - conclude Cristina Becchi - anche la quarta edizione del concorso ‘Borgo Città della Ceramica’, un concorso aperto a tutti gli artisti che quest’anno sarà dedicato alla scultura ceramica ed ispirato a Dante nel 700esimo anniversario dalla sua morte. Una giuria qualificata decreterà l’opera vincitrice che sarà collocata nella centrale Piazza Dante in memoria di questo anno dantesco. Un invito rivolto ai ceramisti soprattutto ai più giovani.”

Asciano dedica una giornata tra divertimento e creatività per grandi e piccini ad una delle sue antiche tradizioni: la manifattura delle ceramiche e l’arte dei vasai. Domenica 16 maggio, all’interno del programma nazionale di “Buongiorno Ceramica”, nel borgo nel cuore delle Crete Senesi la possibilità per adulti e bambini di visite guidate e laboratori gratuiti creativi e didattici dal Comune di Asciano, dal Museo di Palazzo Corboli, dagli artigiani locali in collaborazione con l’Associazione Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio (Siena) e l’Associazione Ricerche Culturali Asciano (A.R.C.A.).

Per l’intera giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate alla “Sezione Ceramica” del Museo di Palazzo Corboli (su prenotazione a: palazzocorboli@museisenesi.org 0577.714450 348.0847875; visita guidata gratuita, biglietto a pagamento 5 euro intero, 3 euro ridotto). E all’interno delle sale museali si svolgeranno anche i laboratori per bambini e ragazzi “Mani d’Argilla!” (ore 11 e ore 17) con cui i più piccoli, dopo aver conosciuto alcune delle più importanti produzioni di ceramica esposte, sperimenteranno a loro volta la vita di bottega di un vasaio di qualche secolo fa.

Il laboratorio sulle ceramiche rivolto agli adulti sarà invece nella bottega “Cretalandia” di Laura Michelangioli (corso Matteotti - ore 10 e ore 16) e sarà incentrato sulla modellazione e foggiatura dell’argilla, attraverso alcune tecniche tradizionali (info@cretalandia.it - Tel. 347 1038175). La bottega di Laura Michelangioli è situata nella via principale del borgo e propone una ricca selezione di oggetti in ceramica, dai piatti decorativi, alle mattonelle, a piccoli contenitori, ai gioielli, etc. realizzati dall’artista con decori che spaziano da motivi ispirati alla campagna delle Crete Senesi a riproduzioni di elementi decorativi ripresi dalla tradizione.

Tutte le attività si svolgeranno in location diverse e in orari differenziati per facilitare lo svolgimento dell’evento in piena sicurezza e nel completo rispetto della normativa anticovid.

Notizie correlate
In evidenza