I Verdi sono i primi finalisti del Torneo 2015

La squadra di San Giovanni ha la meglio su quella di Santa Maria Novella, al termine di una partita spettacolare e ben giocata da entrambe le compagini

Massimo
Massimo Capitani
13 giugno 2015 22:38
I Verdi sono i primi finalisti del Torneo 2015

E' tornato lo spettacolo in Santa Croce: gioco, cacce, mezze cacce, ribaltamenti di fronte ed un pizzico di follia, hanno prevalso su i tatticismi e la staticità dei precedenti Tornei. Così i Verdi battono i Rossi per 3 cacce e mezzo a 2 e mezzo.

Si inzia davanti a 4800 spettatori, fra cui le autorità cittadine ed il Magnifico Messere, il Maestro di Boxe Alessandro Boncinelli. Giusto premio al Maestro di tanti campioni e tantissimi ragazzi.

I Rossi hanno, per la prima parte della partita, una leggera superiorità territoriale, riuscendo a manovrare la palla ed a farsi vivi nella metà campo avversaria; ma è quando la squadra di Santa Maria Novella si trova in vantaggio per mezza caccia, grazie all'errore degli avversari, che la partita cambia e vengono fuori i Verdi.

La squadra di San Giovanni infatti nel giro di 3 minuti - 27esimo e 30esimo - va in caccia due volte. I Verdi al 36esimo si portano sul risultato di 2 cacce e mezzo contro la mezza degli avversari, complice un tiro errato di un attacante Rosso. A quel punto della partita basterebbe che la squadra di San Giovanni contenesse il ritorno degli avversari per approdare la finale ed invece i Rossi reagiscono e pareggiano grazie a due cacce consecutive al 40esimo ed al 43esimo.

Saltati schemi e tattiche i Verdi vanno ancora in caccia al 45esimo. Il risultato non cambia anche se i Rossi hanno la forza e l'orgoglio di riportarsi in attacco.

Chiudiamo con un commento che al di là del risultato e della retorica fa onore a vincitori e vinti. Nel fervore della partita abbiamo visto Riccardo lo Bue - a cui facciamo il nostro in bocca a lupo - zoppicare vistosamente muovendo in modo innaturale la gamba destra, ma rimanere in campo con onore. Stesso riconoscimento agli avversari che lo hanno rispettato. Anche questo è il Calcio Storico che ci piace.

foto Andrea Gallo

Foto gallery
In evidenza